MediaTech
Esselunga, lo spot divide l'Italia: "Non si gioca con il dolore dei bambini"
Nel cortometraggio, Esselunga non parla della classica "famiglia felice", bensì di una bambina con i genitori separati...
"La pesca", lo spot di Esselunga stravolge la narrativa solita delle campagne pubblicitarie. Social divisi
Il nuovo spot di Esselunga divide l'Italia. La catena di supermercati ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria sotto forma di cortometraggio che ha come protagonista una bambina con i genitori separati.
Nella trama, la piccola sta facendo la spesa insieme alla madre, ma a un certo punto si allontana all’interno del supermercato per prendere una pesca. Alla fine della pubblicità, la bimba, nel momento in cui saluta la mamma per andare dal papà, gli regala quella pesca dicendo che, in realtà, è un regalo della mamma. Chiaramente, un modo innocente per cercare di far riappacificare i genitori.
GUARDA IL VIDEO
Un cambio di passo netto, questo, per uno spot pubblicitario, il quale non mostra, come di consueto, la classica famiglia felice "stile Barilla", bensì una famiglia separata, rappresentazione di una realtà ben più comune di quanto si possa immaginare.
Il risultato è uno spot commovente che però divide gli utenti sui social: “Sto piangendo per la pubblicità Esselunga” scrive un utente su X. E altri ancora: “Rimette al centro i bambini, i loro desideri e le loro fragilità. Solo questo mi sembra già una cosa molto apprezzabile”, “Passare dalla famiglia Barilla a una famiglia reale, facendo qualcosa di dirompente” alcuni dei commenti di chi ha apprezzato la pubblicità.
LEGGI ANCHE: D&G lancia la nuova capsule collection Al via la partnership con Blanco. FOTO
Ma non è tutto. C’è, infatti, una buona fetta di “spettatori” che, al contrario, ha criticato lo spot perché sostiene che colpevolizzi i genitori alle prese con una separazione.
“Per me lancia un messaggio sbagliato sul divorzio, sul ruolo dei figli e sulla riconciliazione”, “Un bambino figlio di genitori separati non ha sofferto già abbastanza? No, serviva Esselunga a continuare a mettere il dito nella piaga. Io sono separata e spero che i miei figli non vedano mai questo spot”, sono solo alcuni dei messaggi che si leggono sui social.