MediaTech
Mediaset punta sul satellite: è guerra con Sky
Altro che intesa: Mediaset va all’attacco di Sky. Da concorrenti che spesso si sono ritrovati a flirtare, Berluscononi e Murdoch si ritrovano ad essere più che avversari: nemici. "Con Sky – afferma Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e ad Mediaset, presentando la nuova Premium a Portofino - c'è sempre stata concorrenza spietata, perfino eccessiva. Ma ora ci sentiamo di cambiare passo avviando una strategia di attacco". A partire da prezzi “aggressivi”, cui si affiancano la Champions League, conquistata in esclusiva per i prossimi tre anni con un investimento monstre da quasi 650 milioni; la Premium Smart Cam, cioè il nuovo micro-device da inserire in qualsiasi tv per accedere in wi-fi all'on demand, e tutta l'offerta Premium anche solo online in HD. Non solo: Mediaset punta a lanciare, tra febbraio e marzo del 2016, una sua offerta pay sul satellite. Un’invasione di campo in casa dello squalo.
L’obiettivo non è solo un proposito ma anche un numero: la nuova Premium punta a passare entro l'anno da 1,7 milioni di abbonati a 2 milioni, per "rientrare entro tre anni dagli investimenti”.
Addio quindi alla sussurrata integrazione Sky-Premium. Gli alleati sono da cercare altrove. Pier Silvio Berlusconi non esclude che "a breve ci possano essere accordi commerciali con telco. Sono le compagnie telefoniche che continuano a cercarci".