MediaTech
Mentana, scoppia la polemica social: "Giusto il divario tra manager e operaio"
Tavares, Ad di Stellantis, secondo i dati, nel 2021 ha guadagnato ben 758 volte un suo metalmeccanico. Mentana ha provato a fare l'avvocato del diavolo...
A tal proposito, Adriano Olivetti diceva che “nessun dirigente, neanche il più alto in grado, deve guadagnare più di dieci volte l’ammontare del salario più basso”. Ebbene, le parole di Adriano non furono esattamente ascoltate. L’ultimo stipendio di Sergio Marchionne a Fca nel 2017 fu 9,7 milioni di euro: 437 volte quello di un metalmeccanico. Stiamo parlando di cifre lorde, dove la remunerazione di un top manager è composta da quota fissa e quota variabile, in parte legata ai risultati, alle quali si aggiungono spesso le stock option e la buonuscita quando se ne va.
Oggi le cose sono cambiate, ma non troppo. L’azienda si chiama Stellantis, e nel 2021 l’ad Carlos Tavares ha percepito 19,10 milioni di euro: stipendio giustificato dai risultati (+14% dei ricavi), ma pesantemente criticato dallo Stato francese che detiene il 6,1% del gruppo e bocciato il 13 aprile 2022 dal voto consultivo del 52% dei soci.
Tavares prende più del doppio di Herbert Diess, capo del Gruppo Volkswagen (circa 8 milioni di euro), e il quadruplo di Oliver Zipse di Bmw (5,3 milioni) e di Ola Källenius di Mercedes-Benz (5,9 milioni). Guadagna, dunque, sulla carta, 758 volte un suo metalmeccanico.