MediaTech

Nintendo, morto il ceo Satoru Iwata. Aveva creato la Wii

Addio a Satoru Iwata, ceo si Nintendo. Aveva 55 anni e un anno fa aveva reso noto di essere malato di tumore, senza però rinunciare a uscite pubbliche. Ad confermare la morte è stata la stessa Nintendo.

La guida del gruppo passa al momento a Genyo Takeda e Shigeru Miyamoto. Iwata era arrivato ai vertici di Nintendo nel 2002, dopo una lunga carriera interna partita da una delle tante scrivanie degli sviluppatori. Alle sue idee si deve il rilancio dell'azienda, dovuto soprattutto al successo della consolle Wii. L'impatto degli smartphone si era fatto sentire, costringendo Nintendo a rivedere le proprie strategie. Il gruppo aveva infatti nel mirirno lo sbarco di alcuni titoli storici nel mercato del gaming mobile.

In questo momento di transizione arriva quindi la notizia della morte di Iwata. E gli analisti ipotizzano già un impatto consistente sui piani industriali di Nintendo. Secondo Satoshi Tanaka, analista della Daiwa Securities Capital Markets, “non c'è nessuno che possa gestire l'azienda come Iwata”