Orsini: "Italia resti neutrale se Putin attacca la Nato". Sei d'accordo? VOTA - Affaritaliani.it

MediaTech

Orsini: "Italia resti neutrale se Putin attacca la Nato". Sei d'accordo? VOTA

Il professore della LUISS di nuovo al centro delle polemiche. Tu che cosa ne pensi? Di' la tua e vota. Guarda il video dell'intervento a Cartabianca

Il generale Leonardo Tricarico: "Neutralità se Putin attacca la Nato? Assolutamente no"

Dunque, seguendo le indicazioni del professor Orsini, l’Italia andrebbe a stracciare quella parte di accordo che prevede, appunto, di intervenire, anche militarmente, nel caso una nazione alleata venisse attaccata. E, dunque, si andrebbe a infrangere una tra le parti più importanti del Trattato dell’Atlantico del Nord.

Secondo il generale Leonardo Tricarico, ex capo di Stato maggiore dell'Aeronautica e attuale presidente della fondazione Icsa, Alessandro Orsini non sarebbe dalla parte della ragione. E commenta all’Adnkronos: "Neutralità? Dissento senza riserve. Prima di tutto”, continua il generale Tricarico, “il nostro paese dovrebbe fare di tutto, e non mi risulta che lo stia facendo, affinché il conflitto possa cessare. Quando dico fare di tutto significa concertare con altri paesi europei, in particolare Francia e Germania, una posizione comune nei confronti della schiera di paesi guerrafondai, con in testa gli Stati Uniti affinché la smettano, affinché promuovano una tregua e i negoziati, pena una turbativa nei rapporti con gli Usa”.

"E se dovesse scattare l'art. 5 del trattato atlantico in base al quale si attiverà la solidarietà atlantica, allora si potrà discutere in aderenza ai concetti fondanti della Nato, che prevedono in tutto la volontarietà, e a quel punto l'Italia potrà dire se vorrà essere solidale o rimanere alla finestra”, conclude Tricarico.