MediaTech
Pac-Man compie 35 anni
Trentacinque anni e non sentirli. Pac-Man è uno dei giochi più fortunati della storia. E oggi è il suo compleanno. Il 22 maggio 1980 appariva nelle sale giochi questo videogame dalla grafica e dalla logica essenziali: mangiare puntini scappando dai fantasmi.
Pac-Man rappresenta ancora un unicum nella storia dei videogiochi. Anche perché è ancora ricordato quasi con commozione dai teenager degli anni ’80 e ’90 (e non solo) anche se resta fuori dalla top 20 dei giochi più venduti.
Il simpatico tondo giallo, invatti, ha venduto 43 milioni di copie, meno della saga Tekken e appena avanti a Tomb Raider e Mortal Kombat. I giochi più venduti sono ben altri: Super Mario domina la classifica con 446 milioni di copie. Alle sue spalle un gioco che resterà nella memoria meno di Pac-Man pur avendo venduto 219 milioni: Pokemon. The Sims, con 150 milioni di copie, precede Tetris (nato 4 anni dopo Pac-Man) e Gta, entrambi con 125 milioni di copie.
Piccola curiosità: il titolo originario era Puckman. Venne modificato per la paura che il nome, una volta sbarcato sul mercato americano, potesse essere storpiato in un poco elegante Fuckman.