MediaTech
PlayStation 5: caratteristiche tecniche e tecnologia a servizio del gameplay
Per la nuova console Sony ha puntato su innovazione, tecnologia e funzionalità.
PlayStation 5: caratteristiche tecniche della nuova potente e innovativa console di Sony. La tecnologia al servizio del gameplay
Confinata tra le notizie di settore tecnologico, la PlayStation 5 si appresta a essere lanciata sul mercato internazionale, con le sue importanti novità, anticipazioni e innovazioni e la pioggia di elogi e critiche che si porterà certamente dietro. Per tutti gli appassionati di giochi da console, ma anche per i curiosi che si interessano di tecnologia e di innovazione, andiamo a vedere quali saranno le caratteristiche tecniche fondamentali di questo nuovo prodotto del brand di Sony Interactive Entertainment.
Presentata come una grande e potente console innovativa, le premesse per vedere un prodotto davvero performante ci sono tutte, dato che questo nuovo modello arriva sul mercato dopo più di sette anni dalla versione precedente, che già durante il 2014 aveva sparigliato le carte, mostrando segni di innovazione per quella che era l’ottava generazione di console per la Sony. Al di là della reputazione digitale si trattava di fatto della prima vera piattaforma interattiva, progettata per migliorare il gameplay su base iOS e Android.
La riproduzione da remoto, la condivisione di file multimediali e la trasmissione in diretta, senza contare lo share play e la retrocompatibilità, sono state le caratteristiche fondamentali su cui la Sony ha puntato, dove naturalmente c’era ancora da lavorare per avere un prodotto perfettibile e davvero innovativo. Tutti gli appassionati e gli esperti di tecnologia, sanno bene che un prodotto di questo tipo, realizzato per vendere e per avere successo su scala planetaria, funziona proprio se riesce a intercettare tutti gli elementi fondamentali che rendono oggi il gameplay, dinamico, performante e spettacolare nel suo utilizzo.
La progettazione e l’innovazione di un prodotto come la Playstation si fonda quindi su una perfetta sincronizzazione di competenze, dove il discorso marketing occupa ormai una fetta consistente della buona riuscita di un prodotto costoso come una console di ultima generazione. Si pensi ad esempio al controller Dualsense in modalità Wireless come a una delle caratteristiche peculiari che faranno la differenza per questa nuova console.
Si tratta in effetti di spingere gli utenti che già possiedono una piattaforma dedicata al gioco, a riconsiderare le proprie aspettative di gioco e di funzionalità della console. Il più delle volte per una casa come Sony l’idea è quella di competere e innovare prima delle aziende che operano nello stesso ambito, dando un prodotto di maggiore qualità e affidabilità. Sulle qualità di questa nuova Playstation 5, già rimandata per avere un lancio mondiale di maggiore impatto, si sono già espressi molti geek ed esperti del settore tecnologico.
L’utilizzo di una tecnologia simile a quella della rivale Microsoft Xbox Series X ha creato un po’ di perplessità tra i blogger e gli appassionati di grafica e di giochi, ma chi ha testato il nuovo modello di PS5 si è detto più che soddisfatto del risultato raggiunto, specialmente sotto il profilo del gameplay. Il gameplay oggi è alla base di tutto ciò che interessa la videoludica, passando naturalmente dal gaming al settore affine dei casino online i quali spesso fanno lo stesso utilizzo di tecnologia digitale, per far girare i propri software sia in modalità mobile, che per quanto riguarda i device come laptop e PC.
La sfida tecnologica oggi passa quindi attraverso la scheda audio, che spinge sull’effetto di una migliore presenza e una componente realistica all’avanguardia, rispetto a quanto visto nella precedente console. Parliamo naturalmente di dettagli che solo chi è davvero appassionato ai videogiochi e alla tecnologia riesce a distinguere e a percepire fino in fondo. Tuttavia il lavoro del reparto marketing, di spingere sull’innovazione e sulle potenzialità di questa nuova console stanno già dando buoni risultati, che possono essere riscontrati a livello di stime di vendita e di prenotazioni che in tutto il mondo vengono effettuate in questo preciso momento.