MediaTech
Profumo, Leonardo: "Trasformazione digitale sia una priorità per l'Ue"
L'AD di Leonardo è intervenuto durante CybertechLive Europe 2020: "Senza tecnologia non può esserci sicurezza"
“La crisi dovuta al Covid-19 ha dimostrato ancora di più l’importanza delle nuove tecnologie per la società". A dichiararlo è Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo, nel corso di CybertechLive Europe 2020, la rassegna internazionale dedicata alla cybersecurity organizzata in collaborazione con l'azienda.
Giunta alla sua quinta edizione, quest'anno l'evento si è tenuto interamente in digitale e ha riunito virtualmente esponenti del mondo delle istituzioni e delle imprese. Tra i temi trattati, la trasformazione digitale nell’ambito del piano europeo di ripresa e le sfide e priorità di una strategia industriale di sicurezza che miri ad assicurare una capacità di resilienza cyber/digitale nella nuova era post pandemica.
"Una cosa è certa: - ha proseguito Profumo nel corso del suo intervento - il modo in cui viviamo e lavoriamo sta cambiando. La trasformazione digitale deve essere una priorità assoluta per il nostro Paese e per l’Europa e l’attuazione della strategia Ue in materia di digitale e di dati è più importante che mai"
In un simile contesto, l'industria della difesa e della sicurezza gioca un ruolo cruciale: "Senza tecnologia - ha aggiunto il numero uno di Leonardo - non può esserci sicurezza. Attraverso una fitta attività di ricerca e innovazione, il settore può contribuire allo sviluppo di queste tecnologie, che devono comprendere elementi in grado di garantire continuità operativa".