MediaTech

Pubblicità digitale, 221 miliardi di dollari la spesa nel 2018

Pubblicità, gli investimenti complessivi supereranno complessivamente i 566 miliardi di dollari. I dai GroupM

Per la pubblicità un anno così non si vedeva dal 2010. Parola di GroupM , che nel suo nuovo forecast predittivo, annuncia che nel 2018 il giro d’affari del comparto supererà complessivamente i 566 miliardi di dollari, segnando una crescita del 4.5%. Ben 24 miliardi di dollari in più dell'anno scorso, il miglior risultato dal 2010 ad oggi.

Rosee le previsioni anche per il 2019, quando è previsto un ulteriore aumento della spesa nell’ordine del 3,9%.

Come sempre, i maggiori investimenti riguarderanno il web, con Facebook, Google e gli altri social a fare la parte del leone. Il digital advertising passerà, secondo la holding media di Wpp Group, dai 198 miliardi di dollari del 2017 (in aumento del 15%) ai 221 miliardi del 2018 (+12%) per raggiungere i 243 miliardi nel 2019 (+10%). La quota di mercato del digital raggiungerà così quest’anno il 39% e il 42% nel 2018.