MediaTech
La carta stampata? Ormai è defunta. Nel 2020 la pubblicità crolla fino al -36%
Perdita più alta per i settimanali (-37,3%), seguiti dai mensili a -36,2%. Quotidiani a -15,9%
Male la pubblicità sulla stampa nel 2020. Stime gennaio-dicembre
L'anno 2020 per la pubblicità sulla stampa si è concluso in negativo. Nel periodo gennaio-dicembre 2020 si riscontra un crollo del fatturato pubblicitario del mezzo stampa pari al 22,9% rispetto al 2019, stando ai dati raccolti dall’Osservatorio Stampa FCP.
Il calo per i quotidiani nel loro complesso è stato del -15,9%. Per tipologie, rispettivamente, Commerciale nazionale a -15,7%, Commerciale locale a -25,6%, Legale a -13,6%. Finanziaria e Classified in controtendenza: a +16,3% la prima, a +8,2% la seconda.
I periodici hanno registrato un andamento a fatturato del -36,8%. I Settimanali in particolare a -37,3%, e i Mensili a -36,2%. Altre Periodicità: -36,9%.