A- A+
MediaTech
Qwant all’Agcom: "Ecco come combattere la disinformazione"
Oggi, presso la sede dell’Autorità Garante nelle Comunicazioni, si è svolto il workshop su “Disinformazione e soluzioni di mercato: i casi Qwant e Wikipedia”, nell’ambito del Tavolo Tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali. 
 
Nel corso del suo intervento, il Commissario AGCOM, Antonio Martusciello, ha dichiarato che “il mondo dell’informazione è sottoposto a una radicale e crescente trasformazione, che sta rapidamente coinvolgendo forme di consumo, modelli di business, modalità di generazione, composizione e offerta del prodotto informativo, fino ad arrivare alla natura stessa della professione giornalistica”. Nel corso del workshop si sono analizzate le positive policy adottate da Qwant e Wikipedia volte ad arginare il fenomeno disinformativo. 
 
A riguardo il Country Manager di Qwant ItaliaFabiano Lazzarini, ha evidenziato che “la disinformazione si combatte soprattutto sviluppando e mettendo a disposizione di utenti e aziende, soluzioni che salvaguardino la loro presenza in Rete. Anni di ricerche si sono trasformate in profili dettagliati e costruiti su abitudini, scelte e preferenze, creando informazioni che permettono ai motori di ricerca di fornirci risultati confezionati su misura di quei dati. Siamo all’interno di un sistema che concorre alla disinformazione, perché non ci restituisce risultati imparziali – ha commentato Fabiano Lazzarini, Country Manager di Qwant Italia – Dobbiamo affrancarci da questa ‘bolla’ per tornare a fruire del Web in maniera consapevole, ma libera, è principalmente per questo motivo che il motore di ricerca Qwant, non si limita a rispettare la vita privata dei propri utenti, ma sta costruendo un ecosistema di tecnologie, servizi e soluzioni che garantiranno il vero rispetto dei dati personali”.
Tags:
qwantagcom





in evidenza
"L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni

Nuova uscita PaperFirst

"L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.