A- A+
MediaTech
Radio Padania addio, nasce Radio Libertà: la Lega cambia nome on air

Radio Libertà, la Lega cambia nome on air: addio Radio Padania Libera e RPL

Dopo 25 anni dall’inizio delle trasmissioni la voce della Lega Nord Radio Padania Libera, poi diventata in seguito RPLLa tua radio, da oggi 21 gennaio si chiama Radio Libertà. A dirigere la radio che ha come logo una R azzurro cielo, un simbolo del microfono rosso e la parola libertà in bianco è l’attuale direttore di Rpl Giulio Cainarca e sono confermati anche gli speaker. Tra gli ospiti di cui si parla, atteso on air oggi, non dovrebbe mancare Matteo Salvini, leader del partito ‘nazionale’, cui è stato rivolto l’invito a metterci la voce: “Il segretario mi ha fatto gli auguri qualche giorno fa – spiega il direttore – ora vediamo se riesce a intervenire, d’altra parte lui è stato uno storico direttore della prima radio”A riportarlo è l'Ansa.

“Il nostro credo? Essere la voce di chi non è mainstream, perché per noi essere liberi vuol dire partecipare, come cantava Giorgio Gaber nel 1972”, spiega il direttore. “Anche se molti credono di poter ‘comunicare’ e ‘partecipare’ sui social – aggiunge -, noi siamo convinti che la radio sia ancora quel mezzo davvero in grado di parlare a tutti e dare spazio alle mille sfaccettature di un mondo complesso, nel quale non è mai tutto nero o tutto grigio”. La radio è accessibile sui canali 740 del digitale terrestre e sul nuovo 252, attraverso la radio digitale DAB, il sito www.radioliberta.net, e infine sulle pagine Youtube e Facebook.

Cambiare il nome a Radio Padania Libera, puntando su Radio Libertà “è una scelta che stava nelle cose, un cambiamento che poteva avvenire già 5-6 anni fa”. Non ha dubbi il direttore della nuova emittente ‘verde’, Giulio Cainardi, al timone della radio ‘digitale’ della Lega, che “ora si apre a tutta l’area del centrodestra, puntando all’ascolto dei territori, che come si capisce anche dal nuovo nome – che rispetto al precedente perde la parola ‘Padania’ – sono i territori di tutto il paese, dove ormai la Lega ha radicamento”. 

Cainardi spiega anche all’AdnKronos come “questo allargamento non ha suscitato reazioni negative” dai lumbard puri e duri. “Direi che le critiche, da parte di chi era legato alla vecchia Lega, al Carroccio delle origini sono state molto meno di quanto pensassi”. Qualche messaggio, qualche sms e nulla più.

Nel 2018 per esigenze di budget l’emittente aveva ceduto le frequenze in Fm: “Ora siamo sul Dab, che costa meno”, avverte Cainardi, ricordando come la struttura resta snella “con quattro redattori e poi altri collaboratori esterni”. “Siamo una struttura snella, laica, anticonvenzionale e aperta anche all’associazionismo”. “I finanziamenti – chiarisce il direttore – sono frutto di una campagna di abbonamenti che abbiamo lanciato, e della sottoscrizione da parte di abbonati storici, inoltre qualcosa arriva dalla pubblicità che però è poca”.

Leggi anche:

Quirinale, incontro Conte-Salvini. Berlusconi scioglierà la riserva domenica

Quirinale, Centrodestra a pezzi. Verso la rottura Berlusconi-Salvini

Lega: "Meglio se Draghi resta premier. Salvini al Viminale tutta la vita"

 

Commenti
    Tags:
    centrodestralegaradio padaniasalvini





    in evidenza
    Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"

    Rottura tra la sorella della premier e il ministro dell'Agricoltura

    Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"

    
    in vetrina
    "E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...

    "E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...


    motori
    Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

    Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.