MediaTech

Rai, Scurati fermato per 1800€. Ma Fedez per Belve ne ha incassati 70mila

di Redazione Mediatech

Il retroscena sullo scrittore e quelle 15 telefonate di fuoco. Ora il responsabile degli Approfondimenti Paolo Corsini rischia il posto

Rai, spunta il tariffario: ecco quanto guadagnano gli ospiti e i criteri

Il caso Antonio Scurati e del suo monologo sull'antifascismo censurato dalla Rai continua a tenere banco. Emergono retroscena sulle mosse della premier Meloni dopo aver saputo del mancato accordo con lo scrittore. Meloni, per provare a raddrizzare la rotta, - riporta La Stampa - ha puntato con una precisa tempistica su una serie di telefonate mirate ai suoi uomini di fiducia in Rai. Due in particolare, al direttore generale della Rai Giampaolo Rossi e al direttore del genere Approfondimenti. Paolo Corsini. Il post di Serena Bortone, la conduttrice della trasmissione che avrebbe dovuto ospitare il monologo di Scurati, è delle otto del mattino. Quello di Meloni, in cui annuncia che avrebbe pubblicato lei il monologo sui suoi canali social, è delle cinque e mezza della sera. È una dichiarazione piena di insinuazioni e di sarcasmo sul compenso di 1800 euro che avrebbe dovuto ricevere Scurati: per ben tre volte in poche righe la premier sottolinea la questione dei soldi.

Leggi anche: Scurati dopo la censura: "Paura è passione politica della destra sovranista"

Leggi anche: Scurati vs Rai meloniana: quando l'antifascismo editoriale diventa un business

Meloni - prosegue La Stampa - è incredula. Parla con Corsini, chiede perché non abbia usato l’argomento del compenso immediatamente. Le viene risposto che "motivi editoriali" è una formula standard, che si fa sempre così. Ma il compenso richiesto da Scurati non appare esattamente fuori mercato come ha sostenuto Palazzo Chigi. Pochi giorni prima di Che sarà, per esempio, la Rai - sostiene La Stampa - ha dato 70 mila euro a Fedez per comparire a Belve. Il quotidiano rivela un prezzario approssimativo. Un giornalista può "valere dai 300 ai 2.000 euro. Con punte alla Sgarbi di 3.000. Molto meno di un attore, un’attrice, una soubrette il cui compenso oscilla dai 2.000 ai 20mila euro (di Belen nel periodo di massimo fulgore). Gli scrittori variano dai 500 euro, agli 800 di Mauro Corona, ai 1.800, appunto di Antonio Scurati (comprensivi di compenso autoriale)". Ci sarebbero state ben 15 telefonate tra Scurati e i vertici Rai per questa vicenda, ora a rischiare il posto è il responsabile degli Approfondimenti Paolo Corsini.

La smentita di Fremantle sul cachet di Fedez a Belve: "Molto lontano da 70mila euro"

La notizia pubblicata oggi da La Stampa sul compenso di Fedez per la sua partecipazione a Belve, Fremantle smentisce la cifra riportata dal quotidiano". È quanto precisa in una nota la società di produzione del programma condotto da Francesca Fagnani su Rai2, in riferimento al presunto compenso da 70mila euro per il rapper. "Per rispetto della privacy non è possibile rivelare il cachet realmente accordato, quello che possiamo dire - conclude la nota di Fremantle - è che il compenso reale è molto lontano da quello indicato da La Stampa".