A- A+
MediaTech
Rai, via Amadeus: la premier non punti su tele-Meloni e taccia su Fiorello
Amadeus

La premier non punti su tele-Meloni e non dia consigli ai dirigenti anche pro-permanenza di Fiorello. Commento 

Il congedo dalla Rai di Amadeus, bravo ed esoso conduttore, mi ha fatto ricordare la sarcastica reazione di Palmiro Togliatti all’addio al PCI dello scrittore Elio Vittorini: “Elio se n’è juto e soli n’ha lassatu !”. Questo era il titolo, sprezzante, del corsivo di Roderigo di Castiglia, cioè del capo del partitone rosso (Pansa dixit), stampato, su Rinascita, nel 1951.

LEGGI ANCHE: Amadeus porterà a Nove 30 milioni di euro in più, le stime

Certo, Amadeus è simpatico e bravo, ma non colto, come lo scrittore ex PCI. Il conduttore, stranamente, lascia (o è costretto) la Rai, quando, anche nell’azienda, puntano all’egemonia il populismo e il nazionalismo, i filoni politico-culturali di Meloni e Salvini.  In passato, un altro conduttore, Pippo Baudo, vicino alla DC, lasciò viale Mazzini, al culmine della sua popolarità, dopo una polemica con il Presidente craxiano, Enrico Manca.  Stavolta la Presidente del Consiglio dovrebbe disinteressarsi delle nomine alla Rai, smentendo, con i fatti, di puntare su tele-Meloni e astenendosi anche da dare consigli, inopportuni, ai dirigenti pro-permanenza del prezzemolone Fiorello.






in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.