MediaTech
Rai2, D'Amico illumina la prima serata: Marcuzzi cambia sponda dopo 25 anni
Il numero uno della tv pubblica, insieme ai "suoi" direttori di genere, scopre le carte dei palinsesti autunnali per la stagione 2022/2023
Rai, per l'intrattenimento del prime time la vera scommessa è Rai2, da Marcuzzi a Cattelan
Gianni Morandi 'speciale' su Rai1, Alessia Marcuzzi, Alessandro Cattelan, Stefano De Martino, Mara Maionchi in arrivo su Rai2, Cristiano Malgioglio raccoglie il testimone di Raffaella Carrà su Rai3. Nella prima presentazione dei palinsesti Rai organizzata per generi, l'intrattenimento di prime time, guidato da Stefano Coletta, conferma su Rai1 la tradizione dei marchi più forti, mentre su Rai2 propone una vera rivoluzione all'insegna dell'innovazione e su Rai3 conferma le scelte identitarie ma intende recuperare la satira. Sulla rete ammiraglia torna dall'11 settembre in access prime time il campione d'ascolti 'I soliti Ignoti', guidato da Amadeus che scalda i motori per Sanremo 2023 confermando anche la formula di Sanremo Giovani in onda a dicembre e proponendo a fine estate 'Arena 60 70 80 e 90', per 3 sabati dal 17 settembre al primo ottobre, e guidando anche lo show di Capodanno 'L'anno che verrà'.
Nel prime time di Rai1 vengono confermati anche 'Tale e Quale Show' di Carlo Conti (dal 30 settembre), 'Ballando con le stelle' di Milly Carlucci dall'8 ottobre e arrivano una serie di eventi, alcuni inediti: venerdì 16 settembre Mara Venier proporrà in prima serata 'Domenica In show' per presentare proprio tutti i protagonisti dell'intrattenimento del nuova stagione, il primo novembre Flavio Insinna guiderà uno 'Speciale Eredità Unicef - Una sera insieme', dall'11 al 18 dicembre si darà spazio al 'Telethon Show', mentre nel periodo delle strenne torna lo show di Capodanno di Roberto Bolle 'Danza con me' (il primo gennaio) e arriva 'Go Gianni Go' il 19 dicembre, una grande festa in musica che vedrà protagonista Gianni Morandi dalla sua Bologna.
Su Rai2, nell'access prime time, in attesa del ritorno di Drusilla Foer e del suo Almanacco dal 21 novembre, arriverà dal 10 ottobre al 18 novembre il nuova game show 'Una scatola al giorno' condotto da Paolo Conticini. Ma è nel prime time e nella seconda serata che c'è una vera carrellata di nuovi titoli e nuovi volti: Mara Maionchi con 'Nudi per la vita', quattro serate (dall'11 settembre il lunedì e il martedì) per sensibilizzare sulla prevenzione attraverso le storie di alcuni personaggi noti; Stefano De Martino (che riproporrà anche 'Bar Stella') guiderà 'Sing Sing Sing', uno nuovo show musicale dal 26 settembre; dal 7 novembre 'Non sono una signora' vedrà personaggi noti calarsi nell'arte performativa delle Drag Queen, guidati da una giuria di vere drag.
E se dal 27 settembre tornerà 'Il Collegio', bisognerà aspettare il 22 novembre per il debutto di Alessia Marcuzzi con 'Boomerissima' (sottotitolo 'il grande gioco delle generazioni e dei ricordi'). In seconda serata, oltre alle conferme di 'Belve' di Francesca Fagnani e di 'Bar Stella', c'è una new entry che non passerà inosservata: 'EpccsuRai2' con Cattelan che proporrà sulla seconda rete il suo programma più iconico. Su Rai3, la novità dell'intrattenimento più vistosa arriverà dal primo dicembre con Cristiano Malgioglio alla conduzione di 'Mi casa es tu casa', che recupera in qualche modo la tradizione di 'A raccontare comincia di tu' di Raffaella Carrà, con interviste a grandi personaggi.
Palinsesti, Elisa Isoardi fa brillare la domenica di Rai2
Elisa Isoardi riparte dalla domenica di Rai2 con "Vorrei dirti che…", uno show a metà strada tra il factual e l’emotainment, un viaggio per tutta l’Italia alla ricerca di storie emozionanti da raccontare, persone comuni che hanno contattato il programma perché vogliono ringraziare o chiedere scusa a un proprio familiare". Insomma, una sorta di C’è posta per te senza Maria De Filippi...