"Rcs Libri-Mondadori, libertà a rischio". Laterza lancia una petizione
Giuseppe e Alessandro Laterzahanno lanciato una petizione contro l'acquisizione di Rcs Libri da parte di Mondadori
Giuseppe e Alessandro Laterza, presidente e amministratore delegato dell'omonima casa editrice, hanno lanciato una petizione contro l'acquisizione di Rcs Libri da parte di Mondadori. Un appello rivolto all'Antitrust: "In questo momento un solo gruppo editoriale, presente in ogni comparto del libro (dalla produzione alla distribuzione, dalla narrativa alla saggistica, dai libri per ragazzi a quelli per la scuola) possiede più di un terzo del mercato librario", scrivono gli editori Laterza. In poche ore la petizione si è avvicinata al traguardo di 200 firme.
L'Antitrust aveva dichiarato l'operazione "suscettibile di determinare la creazione o il rafforzamento di posizione dominante (...) tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza". Ma il 23 marzo ha autorizzato l'acquisizione, con l'obbligo di rispettare alcune misure, dalla cessione a terzi delle società Bompiani e Marsilio alla donazione di libri a scuole e biblioteche pubbliche, carceri minorili e ospedali per 1 milione di euro a prezzo di copertina.
I due editori chiedono quindi all'Antitrust di mettere i cittadini a conoscenza del progresso del rispetto delle procedure: "solo così, sotto impulso dell'opinione pubblica, i controlli verranno resi pubblici e accessibili e potremo sperare nella loro reale efficacia".