A- A+
MediaTech
Renzi direttore de Il Riformista: i tanti dubbi che aleggiano sul nuovo ruolo
La vignetta del saggio Yogananda per Affaritaliani.it 

La legge dice che in caso di elezione di un direttore di giornale esso deve nominare un direttore responsabile in sua vece. Forse potrebbe fare il direttore editoriale. C’è poi il problema della linea politica. Renzi ha dichiarato che il Riformista da lui diretto non sarà il giornale del Terzo Polo, ma c’è veramente da credergli? Come sarà possibile –si chiedono molti- tenere una linea politica equilibrata quando si è fortemente impegnati nell’agone politico quotidiano?

Sembra impossibile fare un quotidiano non schierato. Renzi, infatti, ha detto che non lascia (la politica) ma addirittura raddoppia. In ogni caso la sua nomina è stata, tanto per cambiare, assai divisiva. La sinistra osserva sospettosa, anche se lo stesso Renzi ha detto che il suo nome è stato suggerito a Sansonetti da un deputato Pd e cioè quel Gianni Cuperlo che è stato in lizza per far il segretario del Pd fino a poco tempo fa.

Il Pd targato Schlein è infatti agli antipodi della visione politica del senatore toscano. A destra, invece, l’accoglienza è stata migliore, se non altro perché la donna di Matteo Salvini, Francesca Verdini, porta un cognome che ha ancora un peso da quelle parti. Poi la vocazione anti - giudiziaria della testata è comunque ben accolta, tanto che la stessa Giorgia Meloni è stata una delle prime a congratularsi pubblicamente per il nuovo incarico anche perché è stata la prima a cui stranamente Renzi l’ha comunicato. Ostile Luciano Fontana, direttore de Il Corriere della Sera, ex Unità, che ha criticato i “mille mestieri” di Renzi. Un attacco abbastanza a sorpresa dalla ammiraglia del gruppo Cairo. Una considerazione merita non solo il raddoppio di Renzi ma anche quello di Romeo. L’Unità si aggiunge ora a Il Riformista va a costituire una certa flottiglia che, insieme a Il Dubbio fondato dallo stesso Sansonetti e ora diretto da Davide Varì-, andrà a sparare ad alzo zero contro la magistratura.

E questo va a minare la “purezza informativa” dei due prodotti editoriali offerti al pubblico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
il riformistarenzi





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.