A- A+
MediaTech
Repubblica, Ezio Mauro privato della stanza: sfrattato l'ex direttore
Ezio Mauro

La fine dei potenti è spesso crudele. Due settimane fa Ezio ha parcheggiato la macchina vicino a via Cristoforo Colombo e ha eseguito i soliti movimenti. Chiusura dell’auto, fermata all’edicolante Arnaldo per la mazzetta dei giornali e poi colazione al baretto, vicino a quello dei Cesaroni. Ma Ezio ha capito che l’atmosfera era cambiata. I camerieri facevano finta di non vederlo e non lo servivano. Mauro era superato da tutti in fila e non capiva. Alla fine gli fu servito un cappuccino al caffè bruciato guarnito di una brioche spelacchiata, rinsecchita e semi cruda. Ezio l’ha guardata e mestamente ingurgitata. “A dottò” -gli ha poi gridato Proculo- il buon cameriere che lo aveva servito per lunghi 20 anni con devozione sottomessa: “Nun ce sta proprio più co’ la crapa, che fa me dà 100 euro pe ‘na comanda de 3 euri?”.

Ezio è confuso, mai Proculo lo aveva trattato così male. Ha pagato mestamente ed è salito al giornale. Il portiere ha fatto finta di non vederlo. Quando è entrato in redazione nessuno se l’è filato. Il “direttore emerito” era triste, cominciava a capire. Ha percorso il lungo corridoio strascicando i piedi e quando è giunto davanti alla “sua” stanza l’ha trovata chiusa.

La mazzetta gli è caduta per terra e nessuno ha raccolto i giornali. Quando il gatto di Erminia, la fedele segretaria, gli ha fatto la pipì sulla porta, Ezio ha capito che doveva mollare finalmente la cadrega e lasciare spazio anche agli altri. Mestamente si è raccolto i giornali da terra da solo, ha raggiunto l’ascensore e si è perso nella canicola africana dell’agosto romano. Sic transit gloria mundi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
direttoreemeritoezio maurorepubblicasfrattostanza





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.