MediaTech
Rottamazione cartelle esattoriali, tempi stretti per aderire. Ecco quanto si risparmia
È importante sottolineare che per poter beneficiare della cancellazione quater o del saldo e stralcio, tutte le tipologie di debiti devono essere incluse
Di conseguenza, scrive ancora il Messaggero, i sindaci avranno la facoltà di decidere se aderire o meno alla riduzione parziale dei debiti, scegliendo sia la cancellazione (parziale o totale) che il saldo e stralcio, o solo una delle due opzioni. Tra i debiti rientreranno anche quelli con società o concessionarie interne, come i bollettini Tari emessi dai gestori del servizio di raccolta dei rifiuti.
Inoltre, i comuni avranno il potere di stabilire il numero di rate e le relative scadenze per i debitori. Sarà compito dell'ente decidere entro quale termine l'amministrazione dovrà rispondere al contribuente riguardo all'accettazione o meno del piano di rate con gli importi dovuti.
È importante sottolineare che per poter beneficiare della cancellazione quater o del saldo e stralcio, tutte le tipologie di debiti devono essere incluse. I comuni dovranno quindi prendere una decisione che consenta l'inclusione sia delle multe che dell'IMU nel periodo indicato, senza escluderne una delle due opzioni.