A- A+
MediaTech
Rottamazione cartelle esattoriali, tempi stretti per aderire. Ecco quanto si risparmia

Con l'ultimo decreto sulle bollette, emanato lo scorso marzo, il governo ha inoltre introdotto la possibilità di ridurre parzialmente le cartelle fino a mille euro e di aderire alla cancellazione anche quando il comune non riscuote i debiti tramite l'Agenzia delle Entrate, ma si occupa autonomamente del recupero o lo affida a agenti di riscossione privati. In sintesi, è stata estesa la pace fiscale prevista dalla legge di Bilancio, coinvolgendo un maggior numero di contribuenti, comprese le città.

La procedura di saldo e stralcio prevede un accordo tra creditore e debitore in cui quest'ultimo paga solo una parte del debito e lo estingue (nel caso in cui non debba pagare più nulla si parla di semplice stralcio). Secondo le ultime specifiche dell'Istituto per la Finanza e l'Economia Locale dell'ANCI, i comuni avranno la possibilità di:

- Adottare il saldo e stralcio parziale delle ingiunzioni per importi residui fino a 1.000 euro. Tali debiti riguardano carichi accumulati tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2015.

- Optare per il completo stralcio delle stesse cartelle di pagamento.

- Aderire alla definizione agevolata della cancellazione quater per ingiunzioni ed esecuzioni fiscali notificate dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 (ovvero senza pagare interessi e sanzioni).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agenzia delle entratecartelle esattorialiimu





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.