A- A+
MediaTech
Sallusti: "Viva l'Italia antifascista? Era meglio dire viva la gnocca". VIDEO
Alessandro Sallusti e Nicola Porro

Sallusti sul caso dell'urlo alla Scala: "Era meglio dire viva la gnocca". Guarda il video

Dopo il clamore provocato dal loggionista della Scala, il quale ha urlato “Viva l’Italia antifascista” in seguito all’inno di Mameli, in molti si sono espressi riguardo alla scelta della Digos di identificarlo, vedendo questo gesto come una limitazione della libertà d’espressione.

Il loggionista, infatti, cui il nome è Marco Vizzardelli, ha raccontato di essere stato avvicinato durante l’intervallo da un agente in borghese e di esser rimasto sorpreso da tale clamore. Alla richiesta delle sue generalità, Vizzardelli ha risposto con sarcasmo dicendo che se avesse urlato “viva l'Italia fascista” gli agenti lo avrebbero arrestato immediatamente.

GUARDA IL VIDEO

 

Ad attaccare la Digos per la posizione presa, prima di tutti, c’è stata Lilli Gruber. La giornalista, conduttrice di Otto e mezzo su La7, ha definito la divisione delle forze dell’ordine come “Polizia politica”, scatenando, tra le altre cose, la furia del sindacato di categoria (Siulp).

LEGGI ANCHE: Adriano Celentano: "Torno in tv con un nuovo programma, andrà su Rai o La7"

A cavalcare invece la notizia è stato il Partito Democratico di Elly Schlein, il quale ha innalzato Vizzordelli come un martire dell'antifascismo. Tuttavia, a smontare invece questa narrazione si è prodigato Alessandro Sallusti, direttore del Giornale, affermando che il vero coraggio sarebbe stato urlare “viva la gnocca”, poiché il fascismo non esiste più e siamo invece sotto un regime di politicamente corretto che vieta certi discorsi. Il giornalista asserisce che entrambe le frasi, “viva l'Italia antifascista” e “viva la gnocca”, sono concetti condivisibili e che il fascismo non dev'essere un timore attuale.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Chi è la fidanzata di Martinenghi

"È facile sognare se...": Adelaide, il dolce messaggio dopo l'oro olimpico

Chi è la fidanzata di Martinenghi


in vetrina
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"


motori
Renault Italia rinnova la partnership con Sport e Salute e presenta la R5 Arena a Roma

Renault Italia rinnova la partnership con Sport e Salute e presenta la R5 Arena a Roma

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.