MediaTech

Sanremo 2024: Amadeus, 'Ad Rai ha chiesto a me e Fiorello di fare un varietà"

di Redazione

Sanremo, Amadeus: "Ho chiesto a Morandi di venire per la serata di giovedì. Sesto festival? La Rai saprà trovare un nuovo bravissimo allenatore"

La Russa: “Questo Festival non mi piace, raramente canzoni così brutte”

Il presidente del Senato in un’intervista a La Stampa: «Non mi addormento mai davanti alla televisione, ma ieri sì»

Body shaming verso BigMama, Rai apre procedura disciplinare

L'Amministratore Delegato della Rai Roberto Sergio "appena appresa la notizia del tweet denigratorio nel confronti di una artista in gara, ha chiesto alla Direzione Organizzazione Risorse Umane della Rai di aprire un provvedimento disciplinare nei confronti di un giornalista per body shaming". A quanto si apprende, il messaggio si riferiva a BigMama. "Stesso provvedimento - annuncia una nota di Viale Mazzini - anche nei confronti di una giornalista di Intrattenimento Day Time che ha criticato le istituzioni trentine dopo la soppressione dell'orsa M90"

Sanremo: Amadeus, 'Ad Rai ha chiesto a me e Fiorello di fare un varietà insieme'

Quello di condurre un programma ad Amadeus e Fiorello insieme "era un'idea dell'amministratore delegato della Rai già da tempo, ci ha proposto un programma insieme. Vediamo, non ci stiamo pensando". Lo conferma Amadeus in conferenza stampa al Festival, rispondendo alle domande dei giornalisti "Chi lo sa? -aggiunge Amadeus sull'eventuale possibilità- Mi piacerebbe, vediamo che succede. Non c'è ancora un'intenzione da parte mia e di Fiorello, ora facciamo finire il Festival poi programmeremo il futuro".

Sanremo: Amadeus, 'ho chiesto a Morandi di venire per la serata di giovedì'

"Gianni Morandi mi ha chiamato questa mattina e gli ho detto 'se non hai impegni questa settimana, fai un salto'" qui al Festival. Così Amadeus durante la conferenza stampa del festival di Sanremo. E a chi incalza su quale sarà la serata con Morandi, il direttore artistico risponde scherzando: "allora, gli ho detto, se non hai impegni giovedì, fai un salto".

Sanremo: Amadeus, 'sit in del Pd in Rai? Io sono per la libertà a prescindere'

"Non so nulla e credo debba rispondere la Rai. Ma se parliamo di libertà io sono per la libertà a prescindere, sono una delle persone più fieramente libere. Per me la libertà è fondamentale. Senza mai creare problemi agli altri ma la libertà di pensiero, di parola, la libertà di stampa che per me è libertà di pensiero e di parola, è fondamentale". Lo dice Amadeus, sollecitato dalle domande dei giornalisti in merito al sit in in programma questo pomeriggio davanti a Viale Mazzini organizzato dal Pd di Elly Schlein a favore della libertà di stampa.

Sanremo: Amadeus, 'sesto festival? La Rai saprà trovare un nuovo bravissimo allenatore'

"Sanremo è una grandissima gioia, un onore essere qui per il quinto anno di seguito, e come ho già detto sento il bisogno di fermarmi per poter pensare anche ad altro, qualora un giorno ci fosse la possibilità di trovare idee nuove. La Rai sarà in grado di trovare un nuovo allenatore bravissimo". Lo dice Amadeus, sollecitato su un nuovo eventuale sesto festival alla luce dei grandi ascolti della serata di ieri. "Non si tratta di bussare alla mia porta, che è sempre aperta -aggiunge Amadeus- Ho un rapporto bellissimo con tutti i vertici Rai".

Sanremo: Amadeus, 'D'Argen ha fatto bene, ha detto cosa bellissima'

"Ho condiviso totalmente quello che ha detto Dargen. Ha detto una cosa bellissima. E' partito dai bambini che sono sacri e purtroppo ci sono bambini fortunati e altri, come ha detto lui, che sono sotto la minaccia di questa 'onda alta'. Ha fatto quindi benissimo a ricordarlo". Così Amadeus in occasione della conferenza stampa del festival commenta il messaggio che ieri D'Argen D'amico ha lanciato dal palco dell'Ariston a fine esibizione.

"Questo brano lo dedico alla mia cuginetta che adesso è a studiare a Malta. Ha avuto questa grande fortuna, ma non tutti i bambini ce l’hanno" queste le parole di ieri del rapper in gara al Festival con il brano 'Onda Alta'. "Nel Mar Mediterraneo - ha continuato D'Argen - ci sono bambini sotto le bombe, senza acqua, senza cibo. E in questo momento il nostro silenzio è corresponsabilità. La storia, Dio, non accettano la scena muta: cessate il fuoco".

Sanremo: Amadeus, 'la polemica se arriva arriva, non sono io a cercarla'

La polemica non si organizza "se arriva arriva. Gli artisti sono liberi, l'ha dimostrato ieri Dargen. Sta alla sensibilità di ognuno di loro utilizzare quel palco ricordando che è davanti a milioni di persone". Lo afferma Amadeus durante la conferenza stampa del festival e aggiunge: "io con gli artisti parlo, do totale libertà ricordando solo di avere davanti milioni di persone che vanno dai bambini ai nonni".

"Poi - sottolinea il direttore artistico - ognuno fa quello che pensa sia giusto fare ma non sono io che li invito a fare qualcosa o che faccio in modo che accada qualcosa".

Sanremo: Amadeus, 'senza Giovanna non avrei potuto lavorare bene'

"Dopo 5 festival mi sento adesso più sicuro. I risultati ovviamente aiutano a giocare bene". Così Amadeus durante la conferenza stampa del festival che ringrazia la moglie: "in questi anni Giovanna mi ha permesso di lavorare in totale serenità. Fare Sanremo e insieme anche tante altre cose, non è facile. Per questo mantenere una serenità familiare, permettermi di lavorare serenamente per me è un valore assoluto, non avrei potuto lavorare così bene se non avessi avuto mia moglie, la mia famiglia vicino a me in tutti questi anni".

Sanremo: Amadeus, 'il festival lo dedico ai giovani'

"A chi dedico il festival? All'azienda, alla Rai, alla musica, alla discografia, ma soprattutto ai giovani. E' una delle cose di cui vado particolarmente fiero, vedere una città piena di giovani e i dati con tanti giovani mi mette una grande felicità. Dedico ai giovani il festival di Sanremo". Lo dice Amadeus nel corso della conferenza stampa quotidiana del festival di Sanremo.

Sanremo: Amadeus, ''i monologhi? Ho voluto cambiare, erano una cosa già fatta'

"I monologhi? Sono contento di quelli che sono stati fatti in passato, ma credo la cosa si sia esaurita, non mi piace ripetere le cose, ho pensato che fossero già stati fatti e volevo cambiare registro. Per l'ultimo anno avrei potuto andare su una comfrort zone ma amo rischiare sempre". Lo dice Amadeus nel corso della conferenza stampa del festival. "Faccio cose diverse e vado a testare cose diverse. In questo mi ha dato l'idea Giovanni Allevi, che io ho incontrato in primavera. Io sono stato presente in questa sua battaglia, e quando mi ha raccontato alcune cose ho pensato che non servissero monologhi", aggiunge.

Sanremo: Amadeus, 'Presta? Ringrazio chi c'era, ora si va avanti'

"Ringrazio chi è stato con me, ma adesso il festival prosegue". Lo ha detto Amadeus in conferenza stampa, in risposta ad una domanda sulla rottura con Lucio Presta, suo manager da tanti anni. "Io amo parlare del presente, del futuro, mai del passato -aggiunge Amadeus- Ora c'è un presente, un team intorno a me che mi mette nelle condizioni di sentirmi aiutato. Mi sono sempre occupato dei festival, si continua ad andare avanti nella stessa maniera".

Sanremo: Amadeus, 'faccio un applauso alla musica'

"Farei un applauso alla musica. Ringrazio tutti i cantanti in gara, grazie a Marco Mengoni, ieri è stato bravissimo: ho scelto amici e persone che stimo e che hanno una storia. E grazie a mio fratello Ciuri, Rosario Fiorello. Una festa incredibile, la gente ha fatto festa fuori dall'Ariston fino alle 4 e mezzo del mattino, una grandissima festa mai vista". E' il commento a caldo di Amadeus sulla serata di ieri, che ha inaugurato il 74mo festival di Sanremo facendo registrare ascolti record.

Leggi anche

Sanremo, scaletta seconda serata: ospiti e cantanti in gara