MediaTech
Sky TG24 speciale: 'Inauguration Day' e documentario 'Democracy in America' per l'insediamento di Trump
L’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca come 47° presidente americano su Sky TG24 con lo speciale ‘Inauguration Day’.
Sky TG24 speciale: 'Inauguration Day' e documentario 'Democracy in America' per l'insediamento di Trump
L’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca come 47° presidente americano su Sky TG24 con lo speciale ‘Inauguration Day’. L’approfondimento, condotto e curato da Liliana Faccioli Pintozzi, in diretta lunedì 20 gennaio dalle 17.00, sarà arricchito da collegamenti con gli inviati Federico Leoni e Cristiana Mancini da Washington e Jacopo Arbarello da Kiev, per documentare una nuova giornata storica per la politica americana e seguire le reazioni internazionali. Fra gli ospiti in studio, oltre al direttore del canale all news Giuseppe De Bellis, ci saranno: Paolo Magri, Chair del Comitato Scientifico dell'ISPI; Marco Bardazzi, giornalista e scrittore; Valbona Zeneli dell'Atlantic Council e Mario Del Pero, professore di Storia Internazionale a SciencesPo.
Inoltre, in avvicinamento all’evento, Sky TG24 presenta Democracy in America – Il ritorno di Trump in un Paese diviso, un documentario in tre puntate a cura di Giovanni Troilo, il 17,18 e 19 gennaio alle 21:00 su Sky TG24, Sky Documentaries e sempre disponibile on demand, per esplorare uno spaccato autentico e profondo degli Stati Uniti attraverso la lente di una battaglia elettorale locale.
Siamo nella Contea di Gregg, East Texas. Da un lato Marlena Cooper, la prima candidata democratica nera degli ultimi trent’anni; dall’altro Jay Dean, il candidato repubblicano uscente. Due visioni opposte si confrontano in un territorio da sempre considerato un feudo conservatore. Una sfida che va oltre la semplice contesa politica, diventando simbolo delle profonde divisioni che attraversano l’intera nazione. DEMOCRACY IN AMERICA – Il ritorno di Trump in un Paese diviso non si limita a raccontare una competizione politica, ma si addentra nelle dinamiche di una comunità divisa, dove due mondi sembrano coesistere formalmente, ma nella realtà appaiono inconciliabili, seguendo da vicino i momenti salienti della campagna elettorale e raccontando non solo i candidati, ma anche le persone comuni che popolano questa contea, con le loro storie, paure e speranze. L’approfondimento offre uno sguardo ravvicinato sul cuore pulsante dell'America profonda attraverso le storie di Marlena Cooper, di William McWhorter e Marty Rhymes, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Comitato Esecutivo del Partito Repubblicano della Contea di Gregg, figure chiave nel supportare Jay Dean e nel consolidare l’identità conservatrice della regione, ma anche di evangelici devoti, appassionati di armi, veterani, cheerleader e attivisti. Analizzando e raccontando, episodio per episodio, un aspetto diverso della vita politica e sociale della comunità e mostrando quanto la realtà locale possa rappresentare un microcosmo delle tensioni nazionali. Un mosaico umano che riflette le contraddizioni e le speranze di una nazione in cerca di un nuovo equilibrio. Frutto di un lungo e approfondito lavoro sul campo a contatto diretto con i protagonisti, il documentario è un viaggio affascinante attraverso un Paese in crisi d'identità, ma ancora capace di raccontare storie universali di coraggio, divisione e resilienza, alternando momenti di grande intensità emotiva a riflessioni profonde sulla democrazia e sul valore della partecipazione politica.