MediaTech

Social, "Che tempo che fa" il più cliccato: cala a picco il Tg1 della Maggioni

A dominare i primi posti della classifica sono i programmi della Rai, a eccezione del TG La7 che conquista il 5o posto davanti al Tg1

Social, solo Fazio cresce: Tg3, Tg2, TgLa7 battono il Tg1 di Monica Maggioni

Anche a luglio la classifica social la vince Fazio. In questo mese caratterizzato dalla crisi di governo, a guidare la graduatoria dei programmi tv più cliccati sui social realizzata da Sensemakers, è “Che tempo che fa”. Il programma ha notevolmente aumentato i propri riscontri, sia in termini di interazioni sulle quattro principali piattaforme (da 907 mila e 1,9 milioni), che di videoviews su Facebook e Youtube (da 538mila a 826mila).

Sul secondo gradino del podio troviamo invece il Tg3, con una performance in flessione rispetto a giugno: 356 mila interazioni (539mila a giugno, il saldo è -34%) e 11,8 milioni di videoviews (16,8 milioni a giugno, il saldo è -30%).

Sale al terzo posto il “Tg2”, in crescita a 200 mila interazioni circa con 5 milioni di videoviews, che sorpassa “Report”, ed entra nella zona di vertice di una graduatoria che, inevitabilmente, contiene più testate di news di quante non fossero presenti il mese precedente. Il “TgLa7” è quinto, davanti al “Tg1” guidato dalla direttrice Monica Maggioni.

Solo sesto, dunque, il telegiornale della rete ammiraglia che pure ha massicciamente seguito in tv le fasi della caduta di Draghi. Si colloca, invece, al settimo posto “Blob” a quota 97mila “interactions”. A chiudere gli ultimi posti sono il “Tgr” del Friuli Venezia Giulia, “Fuori dal Coro” e, infine, “Controcorrente”, condotto da Veronica Gentili.