MediaTech

Spotify, ecco la mappa della musica: scopri la più ascoltata in ogni città

Spotify ha stilato una classifica internazionale sui gusti dei cittadini di 1000 città del mondo. Si chiama "Mappa Musicale: Citta' del Mondo".

La Mappa è una guida illustrata interattiva su come le persone ascoltano la musica nelle diverse città del mondo. Navigandola, infatti, si ritrovano alcune playlist città per città in cui si possono ascoltare band e artisti di quella regione che ricevono maggiori stream. La mappa mostra circa 1000 playlist di città specifiche che riflettono i gusti musicali di ogni singola area.

Spotify ha creato la mappa basandosi sulla musica "distintiva" di ogni area - vale a dire quelle canzoni che sono ascoltate di frequente in alcune citta' e non in altre. La playlist si aggiorna automaticamente ogni due settimane permettendo agli ascoltatori di viaggiare musicalmente nel mondo e stare al ritmo dello scenario musicale di ogni citta'.

Ogni aggiornamento include l'analisi di circa 20 miliardi di canzoni ascoltate dagli utenti di Spotify. La piattaforma, analizzando i dati ha scoperto che e' l'Hip Hop il genere piu' ascoltato stando alla mappa e che la componente locale regna - gli artisti locali sono molto più popolari nelle aree in cui vivono e vale per tutti i generi musicali.

E così, ad esempio, a Napoli trionfa Clementino. A Milano i prodotti dei talent come Briga. Firenze è la città di Bobo Rondelli, Tiziano Ferro si prende Roma. A Bari spopolano Vasco ed Emma Marrone.

Il gruppo più ascoltato a New York è The Chainsmokers, ad Atlanta fa tendenza Tamia. Los Angeles non può fare a meno di Grupo Maximo Grado mentre Chicago e' fan di King Louie. Londra preferisce le note di Jamie xx.

Apri la mappa e cerca la musica più ascoltata nel mondo