MediaTech

Stampa, il crollo della raccolta pubblicitaria "uccide" l'editoria cartacea

Stampa, male la raccolta pubblicitaria nei primi 4 mesi dell'anno, -27,4%. Fcp: in aprile quotidiani -23,9%, periodici -34,1%

I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi ai primi quattro mesi dell’anno, gennaio- aprile 2020, confrontati con il corrispettivo 2019, pubblicati da Prima Comunicazione, sono impietosi per l'editoria cartacea.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -27,4%, un vero e proprio crollo nella raccolta.

I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -23,9%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

Tipologia Commerciale nazionale: -30,1%.

Tipologia Commerciale locale: -33,4%.

Tipologia Legale: -15,8%

.Tipologia Finanziaria: -6,7%.

Tipologia Classified: +17,3%.

I periodici nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -34,1%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

Settimanali: -36,6%.

Mensili: -31,2%.

Altre Periodicità: -31,3%.