MediaTech
Stampa, il crollo della raccolta pubblicitaria "uccide" l'editoria cartacea
Stampa, male la raccolta pubblicitaria nei primi 4 mesi dell'anno, -27,4%. Fcp: in aprile quotidiani -23,9%, periodici -34,1%
I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi ai primi quattro mesi dell’anno, gennaio- aprile 2020, confrontati con il corrispettivo 2019, pubblicati da Prima Comunicazione, sono impietosi per l'editoria cartacea.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -27,4%, un vero e proprio crollo nella raccolta.
I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -23,9%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
Tipologia Commerciale nazionale: -30,1%.
Tipologia Commerciale locale: -33,4%.
Tipologia Legale: -15,8%
.Tipologia Finanziaria: -6,7%.
Tipologia Classified: +17,3%.
I periodici nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -34,1%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
Settimanali: -36,6%.
Mensili: -31,2%.
Altre Periodicità: -31,3%.