A- A+
MediaTech
Stop "Indovina chi viene a cena", Giannini: "Esasperata come Fazio e Amadeus"
 SABRINA GIANNINI

Stop a Indovina chi viene a cena, Giannini: "Esasperata come Fazio e Amadeus"

Sabrina Giannini, giornalista Rai e volto storico del programma "Report", rischia di non tornare con una nuova stagione di "Indovina chi viene a cena". “Ho chiesto rassicurazioni ma ho trovato un muro di gomma. Al momento siamo fermi, non possiamo lavorare“, ha spiegato. “Le pressioni da parte dei partiti (e del Governo) si sono fatte più insistenti. Alcune pubbliche, come gli interventi in Parlamento o le lettere di protesta in Vigilanza Rai. Altre sotterranee, fatte di telefonate e mezze parole”, ha evidenziato la giornalista a Il Fatto Quotidiano, dove ha anche spiegato che il lavoro che stavano svolgendo sui delicati temi dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale si stava facendo ogni giorno più complicato e senza sostegno da parte della Rete. Si parla anche di strategia, di un comportamento simile a quello perpetrato nei confronti di Fabio Fazio e Amadeus che hanno lasciato la Rai dopo anni di servizio: “Mi domando se l’obiettivo sia quello di farmi stancare, di portarmi all’esasperazione come hanno fatto con Fazio e Amadeus. È una strategia? Con qualcuno ha funzionato”.

LEGGI ANCHE: Sprechi agricoli, perché "Indovina chi viene a cena" è un programma coraggioso

Il programma si è fermato dopo la puntata "Il rapporto tra uomini e animali": “Avevo chiesto garanzie già a febbraio, per capire cosa avremmo dovuto aspettarci dopo la messa in onda delle prime sei puntate, ma non ho avuto indicazioni precise, salvo un generico “non preoccuparti”. Sta di fatto che ora siamo fermi, e non abbiamo istruzioni sul nostro futuro. La mia paura è che non mi facciano riprendere in autunno, quando avremo altre quattro puntate, o che vogliano portarmi allo sfinimento e costringermi a cambiare azienda. Ipotesi che, al momento, non voglio considerare”.

Alla base della possibile chiusura della trasmissione, non sembrano però esserci delle evidenti difficoltà economiche. Giannini sottolinea infatti di lavorare con una squadra di collaboratori abbastanza ridotta, per non dire risicata, e che ogni puntata costerebbe circa 115mila euro con 40mila di costi fissi. “Meno della metà di Avanti popolo, che è stato chiuso per scarsi risultati”, ha spiegato.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.