MediaTech
Terna, al via sui media televisivi la campagna 'Noi siamo energia'
Paolucci (Terna): "La campagna di comunicazione televisiva rappresenta uno strumento efficace per veicolare comportamenti fondamentali per il bene del Paese"
Terna, sui media televisivi arriva la campagna di comunicazione 'Noi siamo energia'
Dal 29 gennaio sarà on air sulle emittenti TV nazionali lo spot ‘Noi Siamo Energia’, la campagna di comunicazione istituzionale realizzata da Terna d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e già diffusa attraverso la stampa, il digital e le piattaforme social. L'obiettivo è quello di sensibilizzare cittadini e imprese a un uso consapevole dell’elettricità in Italia.
"C’è bisogno dell’energia di tutti" è il claim della campagna. Lo spot, nelle versioni da 30” e 15'', invita a una vera e propria mobilitazione per la messa in pratica di comportamenti virtuosi che, in linea con gli accorgimenti e le azioni individuate e suggerite da Terna, consentono opportunità di risparmio, pari a circa 700 euro all’anno, generate dall’utilizzo di apparecchi di ultima generazione, e offrono un reale contributo al rispetto per l’ambiente.
Per la realizzazione dello spot, la Direzione Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità del gruppo guidato da Stefano Donnarumma ha scelto uno stile narrativo cinematografico di immediato impatto visivo, al fine di coinvolgere lo spettatore in modo diretto e chiaro. La continuità della storia, nel susseguirsi di scene di vita quotidiana, viene enfatizzata dalla scelta registica del piano sequenza.
"La campagna di comunicazione televisiva rappresenta uno strumento efficace per veicolare, al maggior numero di persone, comportamenti virtuosi che, soprattutto in questo momento storico, risultano fondamentali per il bene del Paese. ‘C’è bisogno dell’energia di tutti’, titolo dello spot, rappresenta in modo semplice e immediato l’invito di Terna a un’azione consapevole in favore dell’ambiente e dell’economia di famiglie e imprese. Le suggestioni offerte dalla narrazione e dalle immagini del video potranno fornire utili spunti di riflessione sulle nostre abitudini quotidiane", ha dichiarato Massimiliano Paolucci, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna.
Lo spot è stato curato dall’agenzia creativa DLV BBDO, la produzione è di Groenlandia con i registi Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana, un duo giovane ma già molto noto nel settore cinematografico (con Metti la nonna in freezer, Benvenuto Presidente e The Bad Guy, serie TV tra le più viste in Italia e ora anche in Usa), da cui provengono anche il Direttore della fotografia e il cast di attori.
La produzione è arricchita dallo speaker Alessandro Messina, la cui voce calda ed evocativa fa da raccordo tra le varie scene del video, e da una musica autoriale, realizzata ad hoc da Valentina Parisse, che ne valorizza la composizione. Successivamente alla messa in onda televisiva, è previsto anche il lancio sul web dello spot, declinato in due differenti versioni da 15 secondi.
La campagna ‘Noi Siamo Energia’ di Terna si inserisce nel più ampio contesto del regolamento UE dello scorso 6 ottobre 2022, che ha disposto un intervento di emergenza per contenere i prezzi dell’energia attraverso misure eccezionali, che mirano, nello specifico, anche a ridurre i consumi di elettricità. In occasione dell’avvio della campagna, Terna ha aggiornato l’app sul sistema elettrico, disponibile su tutti i device, con la nuova funzionalità ‘Ecologio’, che consente di individuare facilmente la fascia oraria di picco giornaliera in cui è preferibile consumare meno energia. Lo spot sarà reso disponibile anche sul canale YouTube di Terna.