MediaTech

TvBlog, via i giornalisti storici. “Una storia ventennale si è chiusa il 31 marzo per volontà della proprietà”

Solidarietà dal mondo della tv nei confronti degli ex giornalisti che collaboravano con TvBlog e Cineblog

di redazione

TvBlog, via i giornalisti storici. “Una storia ventennale si è chiusa il 31 marzo per volontà della proprietà”

“Noi autori storici non abbiamo nulla a che fare con i contenuti prodotti dal 1° aprile in poi. Troverete i nostri nomi e cognomi negli articoli di archivio, ma non siamo più noi ad alimentare un sito la cui storia ventennale, per come l’abbiamo conosciuta fino a oggi, è terminata il 31 marzo per volontà della proprietà". Lo scrivono i giornalisti ormai ex collaboratori di TvBlog a firma di Sebastiano Cascone, Riccardo Cristilli, Niccolò Fabbri, Massimo Falcioni, Marcello Filograsso, Massimo Galanto, Alberto Graziola, HIT, Giorgia Iovane, Fabio Morasca, Marco Salaris e Paolo Sutera.

"Dal 1° aprile, infatti, TvBlog – insieme a SoundsBlog e CineBlog – non è più una testata registrata: continuerà a produrre contenuti ma senza il nostro contributo, fatto di competenza, passione e libertà di espressione. Sono scelte societarie, legate a un cambio di gestione della piattaforma. Scelte che non abbiamo potuto fare altro che recepire, seppur con non poca amarezza”, si legge in una nota congiunta rilanciata sui social

“TvBlog non è più, dunque, il sito che abbiamo costruito e che voi avete conosciuto, magari amato e qualche volta odiato. Noi redattori storici – e usiamo ancora un ‘noi’ figlio dell’unione con cui abbiamo lavorato e vissuto a stretto contatto, sia pur virtuale ma mai privo di empatia e comprensione, condividendo passo dopo passo le travagliate vicende societarie del gruppo – vogliamo ringraziarvi per averci letto, supportato e criticato in tutti questi anni. Un grazie anche a chi ha condiviso parte di questo percorso, scrivendo con noi e intraprendendo poi altre strade: tutti hanno contribuito alla storia di TvBlog, SoundsBlog e CineBlog. Una storia che appartiene a tutti”.

“A tutti voi, lettori e autori, un sincero grazie da parte nostra e arrivederci. Adesso toccherà a ciascuno di noi cercare una nuova storia da scrivere”, concludono gli ex collaboratori firmando come detto la nota.

E sui social – riporta Adnkronos – non è tardata ad arrivare la solidarietà di alcuni personaggi del mondo dello showbiz. Andrea Delogu ha twittato: “Mi spiace profondamente. Su TvBlog ho sempre trovato approfondimenti e recensioni che mi hanno aiutata a capire meglio il mio lavoro dal punto di vista “esterno” (quindi fondamentale) e critiche sempre costruttive su progetti personali. Grande solidarietà”.

Tra i messaggi di solidarietà anche quello dell’ex direttore di Rai1 Andrea Fabiano, di Serena Bortone e di Antonella Clerici.