MediaTech
Videocittà 2021, il Festival della Visione incanta il quartiere Eur di Roma
Tra luci, colori, mapping e immagini in movimento, la quarta edizione di Videocittà fa sold out con 8.373 presenze e migliaia rimasti in liste di attesa
(Segue la programmazione nel dettaglio...)
Festival della Visione, il programma di Videocittà 2021
In linea con il tema People and Planet, Videocittà 2021 si è aperta con un duplice evento. Sulla terrazza del palazzo dei Congressi è stato proiettato il montaggio a partire dalla coda del maestro Gianluigi Toccafondo, sulla musica di Simeon Ten Holt. Mentre, sulla facciata del Palazzo, a Piazzale Kennedy è stata presentata l’imponente installazione Ocean Data dello studio OUCHHH di Istanbul, per riflettere sull’importanza del mare come origine e fonte di vita, indispensabile per la salute del pianeta e dei suoi abitanti.
Giovedì 16 settembre, la terrazza dei Congressi ha ospitato, per la sessione videoarte curata da Damiana Leoni e Rä dI Martino, l’opera Turandot 2070 degli AES F, grandi esponenti della videoarte mondiale, già animatori del padiglione russo alla 55esima Biennale d’Arte di Venezia, in un riadattamento site specific concepito appositamente per valorizzare la colossale facciata.
La sessione di videoarte è continuata il 17 settembre, con la rassegna video e introdotta dal Talk, NFT – nuove propsettive di espressione e di mercato, che ha indagato i molteplici aspetti della Crypto Arte, attraverso gli occhi di alcuni dei protagonisti del panorama italiano e internazionale. Lo stesso giorno ha aperto le porte il Giardino delle Cascate con la seconda edizione di “Animiamoci” presentata da Nicole Rossi, con la partecipazione di Christian De Vita. Nella stessa location, alle 23.00, è iniziata la sessione RGB live con l’esibizione di Ketamai126 e Lorenza Liguori.