MediaTech
Videocittà 2021, il Festival della Visione incanta il quartiere Eur di Roma
Tra luci, colori, mapping e immagini in movimento, la quarta edizione di Videocittà fa sold out con 8.373 presenze e migliaia rimasti in liste di attesa
Sabato 18 settembre, spazio alla musica per immagini, con la performance di Francesca Michielin, a cura del collettivo OUCHHH. Non un semplice concerto ma un progetto di Intelligenza Artificiale, in cui l’artista si è messa emotivamente a nudo dando forma alle sue emozioni. Uno strumento creato appositamente ha tradotto in immagini gli impulsi emotivi dell’artista, proiettandoli direttamente, in scala monumentale, sulla facciata del Palazzo dei Congressi.
A seguire, sulla terrazza, ha avuto luogo la performance dello studio Nonotak, realizzata con il contributo della Fondazione Nuovi Mecenati, Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea. Al giardino delle Cascate, alle 23.00, la sessione RGB live è continuata con la performance di Myss Keta e Lorenza Liguori.
Domenica 19 settembre Videocittà 2021 si è conclusa con ricchissimo gran finale: al giardino delle Cascate, è stata presentata la seconda edizione di Awards, il premio italiano dedicato alle nuove frontiere dell’audiovisivo, punto di riferimento per i professionisti delle immagini in movimento. In chiusura degli Awards è salito sul palco Valerio Lundini per un RGB LIVE. Lo show è stato animato da contenuti video site specific curati da Lorenza Liguori.
A partire dalle 20.00, piazzale Kennedy è stato acceso da “Oltre la linea – Anime 4.0”, evento presentato da Direct 2 Brain per approfondire il delicato tema del challenge web estremo. L’evento ha ospitato l’ultima tappa di presentazione del progetto transmediale “La Regina di Cuori”, una produzione One More Pictures, Direct2Brain con Rai Cinema, vincitore della terza edizione del contest "La realtà che non esiste", ideato da Manuela Cacciamani e realizzato da One More Pictures con Rai Cinema e un live show.
Dopo la presentazione del cortometraggio lineare, lo scorso 2 settembre, come evento speciale alla 78 Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia – lanciato in contemporanea su RaiPlay - e la pubblicazione della versione Social Movie diretta da Emalloru sui canali social di Vanity Fair, a Videocittà 2021 il progetto è stato presentato in due versioni inedite. La versione in Vr360, diretta da Diego Capitani, proiettata con visori VR, grazie alla App di Rai Cinema Channel e la versione in video mapping narrativo, di dimensioni colossali, proiettato sul Palazzo dei Congressi per la regia di Carlo Alfano.
All’evento sono stati presenti gli attori: Beatrice Vendramin, Maria Sole Pollio e Giuseppe Battiston, insieme allo special Ambassador di Direct 2 Brain, il campione del mondo Antonio Cabrini. La proiezione è stata introdotta da Francesco Pannofino e Aurora dei The Jackal. Il messaggio per i giovani fruitori del web è stato quello di non accettare le challenge estreme ma di utilizzare la rete per contribuire alla costruzione un futuro migliore.