MediaTech
Vigilanza Rai, resa dei conti sui talk: scoppia il caos su ospiti e fake news
La Commissione presieduta da Alessandro Barachini valuterà nuove regole che riguardano, tra le altre cose, la pluralità e la competenze degli ospiti dei talk
Vigilanza Rai, la stretta sulla qualità dell'informazione per contrastare le fake news
Inoltre, la Vigilanza chiede di “attivare strumenti finalizzati a contrastare la diffusione di fake news”, prevedendo “l’istituzione di un osservatorio interno permanente”. Un regolamento che secondo la maggioranza è necessario soprattutto “in questa fase”, dopo le polemiche scoppiate per le posizioni filo-russe rilanciate da alcuni talk e, prima, quelle no vax sul Covid.
Diversa, invece, la risoluzione depositata dai 5 Stelle, che l'Agi ha potuto consultare, in cui la Vigilanza “invita la società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo a rispettare il dettato e lo spirito del contratto di servizio, in particolare dell’art. 6, affinché l’informazione pubblica sia autorevole, pluralista, equilibrata e indipendente” e “impegna” la Rai “a riferire mensilmente” alla stessa Commissione.
Ora l’appuntamento è per domani in Commissione. Il deputato di Iv e segretario della Vigilanza Michele Anzaldi spiega che nella proposta del M5s “ci sono spunti interessanti che possono integrare la risoluzione del presidente Barachini, ad esempio i richiami alle indicazioni europee”.
Poi aggiunge: “Mi sarei aspettato, però, anche qualche parola di chiarezza sulla proposta di rotazione degli ospiti e sulla gratuità delle ospitate degli opinionisti. Il Movimento 5 Stelle - conclude Anzaldi - che voleva addirittura abolire il canone ora vuole usarlo per pagare gli opinionisti nei talk? E perché si oppone alla proposta di ruotare i commentatori e dare spazio a più giornalisti invece che sempre ai soliti?”. Domande su cui si confronteranno i partiti in Vigilanza.
Leggi anche:
Referendum Giustizia, il piano per farli fallire (nomi). Tutti contro Salvini
Draghi rilancia il Sud a Sorrento: ma la politica si è scordata del Meridione
Meluzzi: “L’Italia è una colonia. L'Ucraina serve a destabilizzare la Russia”
Cina, l'economia spaventa Xi (e mondo): disoccupazione record, consumi a picco
Milan-Inter: festa scudetto, San Siro "conteso". E Pioli... is on fire. VIDEO
Tiberio Timperi-Monica Setta, maretta in diretta tv. VIDEO
Poste Italiane, al fianco delle Onlus per progetti di solidarietà
Gruppo FS, presentato Piano Industriale. Ferraris "Inizia un Tempo Nuovo"
PIZZIUM e Molino Colombo arrivano a Napoli: al via nuovo store al Vomero