A- A+
MediaTech
Vivendi a reti unificate: accordo tra Rai Com e Dailymotion
Vincent Bolloré

Vivendi è sempre più italiano. O forse sarebbe meglio dire che i media italiani sono sempre più francesi. Dopo Telecom e Mediaset Premium, Vincent Bollorè ha chiuso un accordo con la Rai. La stretta di mano è arrivata tra due controllate, Rai Com e Dailymotion. La prima si occupa della diffusione dei contenti Rai nel mondo; la seconda è la piattaforma video che Vivendi ha strappato a Orange per 217 milioni di euro.

L'accordo prevede che alcuni titoli del catalogo Rai siano visibili su Dailymotion che, per l'occasione, ha aperto un canale dedicato. Scorrendo i film disponibili, ci sono The Wolf of Wall Street, Acab, Gomorra, Il cuore altrove, La giusta distanza.

Bollorè sta trasformando i broadcaster italiani in propri fornitori. Dall'altra parte, Rai e Mediaset si appoggiano alle piattaforme francesi per essere diffusi in Europa. L'intesa Rai Com-Dailymotion, infatti, fa il paio con il lancio di Watch, la piattaforma (che sarà lanciata entro l'anno) con la quale Vivendi vuole sfidare Netflix. Watch attingerà dal catalogo di Infinity (gruppo Mediaset). E così si assiste a un doppio focus: contenuti e digitale. I primi sono sempre più importanti per competere su scala globale; il secondo viene incontro alle nuove abitudini di fruizione. Una trasformazione guidata dalla Francia e con l'Italia nel ruolo di passeggero.    

Tags:
vivendirai comdailymotionaccordo rai-vivendivincent bollorè





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.