Vivendi a reti unificate: accordo tra Rai Com e Dailymotion
Il catalogo di Rai Com sarà disponibile su Dailymotion, lo Youtube europeo di Vivendi
Vivendi è sempre più italiano. O forse sarebbe meglio dire che i media italiani sono sempre più francesi. Dopo Telecom e Mediaset Premium, Vincent Bollorè ha chiuso un accordo con la Rai. La stretta di mano è arrivata tra due controllate, Rai Com e Dailymotion. La prima si occupa della diffusione dei contenti Rai nel mondo; la seconda è la piattaforma video che Vivendi ha strappato a Orange per 217 milioni di euro.
L'accordo prevede che alcuni titoli del catalogo Rai siano visibili su Dailymotion che, per l'occasione, ha aperto un canale dedicato. Scorrendo i film disponibili, ci sono The Wolf of Wall Street, Acab, Gomorra, Il cuore altrove, La giusta distanza.
Bollorè sta trasformando i broadcaster italiani in propri fornitori. Dall'altra parte, Rai e Mediaset si appoggiano alle piattaforme francesi per essere diffusi in Europa. L'intesa Rai Com-Dailymotion, infatti, fa il paio con il lancio di Watch, la piattaforma (che sarà lanciata entro l'anno) con la quale Vivendi vuole sfidare Netflix. Watch attingerà dal catalogo di Infinity (gruppo Mediaset). E così si assiste a un doppio focus: contenuti e digitale. I primi sono sempre più importanti per competere su scala globale; il secondo viene incontro alle nuove abitudini di fruizione. Una trasformazione guidata dalla Francia e con l'Italia nel ruolo di passeggero.