Vivendi pronto a lanciare il Netflix europeo
Il Netflix europeo arriverà alla fine del 2016. Vivendi punta sulla Germania per poi espandersi in Italia, Spagna e Francia. con il catalogo Mediaset
Tutti ci stanno pensando (da Apple ad Amazon): come si fa a battere Netflix? In Europa ci proverà Vivendi, pronto a lanciare una piattaforma online. Il battesimo è previsto nel quarto trimestre del 2016.
Si partirà, secondo quanto riporta Le Figaro, dalla Germania. Scelta di opportunità, per evitare di incorrere nei limiti di contenuti nazionali imposti alla Francia. Il Netflix europeo dovrebbe poi arrivare anche in Francia, Spagna e in Italia.
L'espansione dovrebbe essere facilitata dagli avamposti costituiti in questi anni da Vivendi, che controlla la tedesca Watchever, la francese CanalPlay e l’italiana Infinity. È la base di abbonati (1,4 milioni) dalla quale partire.
Fin qui piattaforme e abbonati. C'è però il nodo dei contenuti. Apple e Amazon si stanno attrezzando con proprie produzioni e ipotesi di acquisizioni (vedi i sondaggi della Mela su Time Warner). Perché proprio il catalogo è la forza di Netflix. Bene, anche da questo punto di vista, vivendi non partirebbe da zero, attingendo ai cataloghi propri e a quelli (freschi di partnership) di Mediaset. È parte di quella piattaforma europea citata da Berlusconi e Bolloré al momento dell'accordo. Con Vivendi più concentrata su tecnologie e capitali e Mediaset soprattutto nella veste di fornitore di contenuti.