MediaTech
Whitney Houston torna in scena: ecco i tour di cantanti morti
Gli artisti scomparsi tornano sul palco. La tecnologia non è ancora attrezzata per la resurrezione: sono iniziati i preparativi per tour mondiali che vedranno in scena degli ologrammi. L'uso di queste illusioni ottiche non è nuova. Ma è la prima volta di un tour senza carne e ossa. Ad esordire sarà Whitney Houston.
Ad annunciare l'evento sono state la Hologram USA e la cognata della cantante scomparsa nel 2012. Evidentemente il parentado ha aperto alla svelta allo sfruttamento dell'immagine, guarda caso a pochi mesi dalla tragica morte della figlia della Huston. La versione ufficiale dice ovviamente che “gli ologrammi sono una grande opportunità per i fan, che solo così potranno rivedere una delle più grandi cantanti della storia”. Per chi non sarà presente fisicamente, la Hologram USA ha già programmato live streaming e diritti tv. Il tour dovrebbe partire già il prossimo anno dagli Stati Uniti, per poi ampliarsi al resto del pianeta. Con un battesimo d'eccezione: l'Apollo Theatre di New York, tempi della musica nera americana.
Gli ologrammi sono già stati utilizzati in passato, anche se mai per un intero tour. I Queen hanno riportato in scena Freddie Mercury. E in giappone alcune band vivono solo di ologrammi. La sperimentazione di Whitney Houston è però inedita. E promette di riportare in vita (o quasi) molte altre star dello spettacolo.