A- A+
MediaTech
Wpp chiude 2023 crescita organica +0,9%. Le previsioni sul 2024...
Mark Read (foto Imagoeconomica)

Wpp chiude 2023 crescita organica +0,9%. Le previsioni sul 2024...

Wpp chiude il quarto trimestre del 2023 con una crescita organica dello 0,3% e si arriva a +0,9% considerando tutto l’esercizio. Sul fronte 2024 previsione di un andamento positivo tra lo 0 e il +1%.

Secondo i dati di bilancio preliminari il fatturato annuale arriva a livello organico quota 11,86 miliardi di sterline, in linea con la guidance. L’utile operativo è sceso del 60,9% a 531 milioni di sterline, l’utile al lordo delle imposte è in calo 70,1% a 346 milioni di sterline.

Sui conti di Wpp, che qualche settimana fa ha annunciato al mercato il suo nuovo piano industriale, pesa nel 2023 una frenata della spesa pubblicitaria da parte di alcuni clienti negli Usa, in particolare brand delle aree tech, heatcare e del dettaglio. Numeri compensati in parte da una ripresa di beni consumo confezionati, tlc e automotive.

A livello organico Wpp oltreoceano nel quarto trimestre è scesa del 4,5%, trend in peggioramento rispetto al -4,2% del terzo quarter. Nel 2024 gli investimenti delle aziende made in Usa sono in ripresa, ma il loro impatto sui conti del gruppo sarà mitigato nella prima parte dell’anno dalla perdita da parte di Wpp di alcuni importanti budget creativi. 

Tornando al 2023, buone performance arrivano da Regno Unito e in India, male Germania e Cina. Tra le agenzie che stanno ottenendo i risultati migliori, secondo quanto è stato spiegato dal ceo Mark Read, figurano GroupM, Ogilvy e le società di pubbliche relazioni. 

Leggi anche -  WPP, nasce VML Italy. 300 talenti in due sedi, a Milano e Roma






in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.