Yahoo, "Verizon può bloccare l'acquisizione". Indagini in corso
L'accordo tra Yahoo e Verizon potrebbe saltare o cambiare di prezzo. Lo scrive Yahoo in un documento alla Sec. Sono in corso indagini interne
Yahoo-Verizon non è ancora una partita chiusa.
Colpa della falla che ha intaccato milioni di account. “L'incidente potrebbe determinare la rinegoziazione o l'interruzione” dell'acquisto da parte di Verizon. Restano, quindi, ancora ombre su questa operazione da 4,8 milioni di dollari. E a dirlo non è un'indiscrezione ma la stessa Yhaoo, tra i “fattori di rischio” che accompagnano il bilancio trimestrale inviato alla Sec (la Consob americana).
Verizon, quindi, potrebbe chiedere uno sconto perché Yahoo sarebbe stato a conoscenza della falla prima della firma. Indagini interne, si scopre sempre nel documento, stanno infatti cercando di capire da quanto tempo il furto di dati fosse noto al ceo Marissa Mayer e ad altri dirigenti del gruppo. La breccia, svelata a un mese dall'offerta di Verizon, era stata aperta dagli hacker nel 2012. E, a quanto pare, sarebbe stata scoperta da Yahoo già nel 2014. Anche se allora non si sarebbe compresa la reale portata del danno. Che sia stato occultato di proposito o sottovalutata, poco cambia per Verizon: se avesse avuto a disposizione tutti gli elementi per decidere non avrebbe presentato un'offerta oppure avrebbe optato per una cifra inferiore. Possibilità che, stando al documento pubblicato dalla Sec, restano ancora sul banco.