YouTube Unplugged: che cos'è l'anti-Netflix di Google
YouTube Unplugged è il nuovo servizio che la società controllata da Google sta costruendo per sfidare Netflix
YouTube in scena con Unplugged. È il nuovo servizio che la società controllata da Google sta costruendo per sfidare Netflix. Si tratta infatti di una piattaforma video on-demand che dovrebbe essere lanciata nel 2017.
Google non ha ancora fatto trapelare nulla ma, secondo Bloomberg, Youtube avrebbe già discusso con NbcUniversal, Viacom, Twenty-First Century Fox e Cbs. Anche se non ci sono accordi firmati sulla gestione dei diritti. Unplugged sembra comunque essere lo sbocco naturale per Youtube. Da una parte la piattaforma video ha già deciso di aprirsi ai servizi premium a pagamento, come conferma Red. Dall'altra c'è la tendenza dei grandi gruppi a tuffarsi nel mercato dei contenuti on-demand. Netflix ha acceso la miccia e gli altri si sono aggregati. Amazon ha lanciato Prime Video e spezzettato l'abbonamento in “rate” mensili, sul modello di Netflix. Apple, oltre ad avere la sua Tv, ha iniziato a produrre serie originali.
La corsa è iniziata. Tutti i concorrenti hanno cassa e tecnologie sufficienti per vincere. Netflix parte da una posizione di vantaggio doppia. Da una parte è stato il primo e gode già di un mercato solido. Dall'altro ha una libreria di film e serie tv che gli altri non hanno e si dovranno conquistare. Perché, oltre alla tecnologia, la concorrenza si giocherà sulla qualità dell'offerta.