Medicina
Scuole aperte, un 'liberi tutti' non basta. Essenziale il supporto psicologico
Non basta un “liberi tutti” per ricominciare da dove eravamo. L’apertura delle scuole è poco più di un atto burocratico
Il recente Decreto Sostegni prevede lo stanziamento di 150 milioni di euro per le scuole, che include anche un’ulteriore implementazione dei servizi di psicologia: sarebbe bello sapere che il sostegno alla scuola è uno degli obiettivi centrali di un investimento che non è solo economico ma nasce dalla comprensione del bisogno di un cambio di rotta nel modo in cui tuteliamo il diritto allo studio.
Quando oggi diciamo che la responsabilità della società adulta è quella di mettere in campo azioni di sostegno per le nostre ragazze e i nostri ragazzi, dobbiamo sapere che sostegno non deve tradursi nel solo tamponamento delle situazioni di emergenza, nemmeno di questa Emergenza, ma nella comprensione che è necessario un cambio strutturale. La scuola deve mettere in campo azioni di prevenzione, di monitoraggio, di supporto e di valutazione degli esiti come prassi, non come corsa agli armamenti solo quando il danno è troppo grande per essere ignorato.
“Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza” ha detto un giorno la giovane Greta Thunberg. Non è mai troppo tardi per cambiare, dovremmo rispondere noi.
*Presidente dell’Ordine degli psicologi della Lombardia