Medicina
Barbecue e tumori: 10 consigli per una grigliata di carne salutare e sicura
Grigliata di carne cancerogena? Uno studio americano conferma il rapporto barbecue tumori ma ci sono degli accorgimenti per abbassare il rischio
Barbecue e tumori: grigliata di carne, il rischio tumori è reale - Salute e benessere
La bella stagione è arrivata e sebbene molti non siano ancora pronti per la prova costume (per questo ci sono diverse diete rapide come quella delle albicocche) e la voglia di mangiare all’aperto, cullati dalla brezza marina o dei monti, colpisce tutti. Il pasto ideale sotto il sole è senza ombra di dubbio una bella grigliata tradizionale ma bisogna fare attenzione. Il barbecue infatti se la cottura non avviene in modo omogeneo e seguendo alcuni accorgimenti può aumentare il rischio di tumori in quanto si formano sostanze cancerogene.
Barbecue e tumori, la grigliata di carne cancerogena? Un modo per evitare il rischio c’è - Salute e benessere
L’allarme è stato lanciato dall’American Institute for Cancer Research, che ha comunque stilato una lista di consigli per una grigliata di carne e pesce o un barbecue salutari, sicuri ma comunque gustosi. "Diverse ricerche hanno mostrato che una dieta ricca di carne rossa e lavorata aumenta il rischio di tumori del colon – ha dichiarato Alice Bender, Senior Director of Nutrition Programs dell'istituto - e grigliare carne, sia bianca che rossa, ad alte temperature forma sostanze fortemente cancerogene".
Barbecue e tumori: 10 consigli per una grigliata di carne sicura e salutare - Salute e benessere
- Grigliare diversi tipi di alimenti, non solo carni rosse. Meglio alternare con una grigliata di pesce, carni bianche e verdura.
- La marinatura riduce i rischi di tumori.
- Alternare carne e verdure su uno stesso spiedo aiuta a ridurre l’area esposta alla fiamma e rende tutto più salutare.
- Erbe e spezie sono utili a lenire il rapporto barbecue tumori grazie alla presenza di antiossidanti.
- Limitare l’esposizione al fumo.
- Pulire bene la griglia per eliminare eventuali residui bruciati che hanno elevate concentrazioni di sostanze cancerogene.
- Ridurre al minimo i tempi di cottura.
- Scegliere carbone di legni duri che bruciano a temperature più basse.
- Scegliere carni più magre possibili o a cui è stato eliminato l’eccesso di grasso.
- Girare spesso la carne aiuta a ridurre il rischio di tumori