Medicina

Caffè e diabete: il caffè previene il diabete grazie al cafestolo

Diabete addio, il caffè aiuta a prevenire e curare il diabete. Scoperta l'arma per combattere il diabete, si tratta del cafestolo presente nel caffè

Il caffè previene il diabete: l'effetto protettivo del 'cafestolo'

 

Diabete, il caffè possiede una sostanza per prevenirlo.  E si, per curare e prevenire il diabete il cafestolo, sostanza presente nel caffè, è un’arma efficace. Lo ha rivelato lo studio realizzato da Fredrik Brustad Mellbye del policlinico universitario di Aarhus in Danimarca, e pubblicato sul Journal of Natural Products.
Il legame tra diabete e caffè era noto da tempo, ma con questo studio diventa chiaro come il caffè contenga una sostanza che previene e cura il diabete.

 

Diabete addio scoperta l'arma per combatterlo, si trova nel caffè: lo studio

 

Il caffè previene il diabete. Lo studio che ha portato a questo  risultato è stato realizzato su tre gruppi di topini ai quali è stato somministrato il cafestolo in un dosaggio diverso ai primi due gruppi, per nulla al terzo  gruppo, questo per un arco di tempo di 10 settimane.  Allo scadere delle settimane di test i controlli hanno rivelato che i topini che hanno assunto il cafestolo presentavano una riduzione della glicemia tra il 28 e il 30%

 

Il caffè può prevenire e combattere il diabete: la scoperta in una ricerca

 

Inoltre lo studio ha rivelato che i topini che hanno assunto cafestolo hanno quasi raddoppiato (+75-84%) la loro produzione di insulina. Questo significa che il cafestolo potrebbe essere utile oltre che a prevenire il diabete a curare il diabete in chi è già malato.