Medicina

Calo della fertilità, è boom in Italia. Dallo smog allo stress: cosa succede

Di Monica Camozzi

Le ricerche del dottor Montano confermano uno studio internazionale: la riduzione del numero degli spermatozoi è un fenomeno in accelerazione

“Gran parte degli studi indicano un effetto negativo dei campi elettromagnetici sulla qualità  dello sperma, insieme a cibo spazzatura e scarsa attività fisica. Per cui oltre agli inquinanti chimici, tutti questi fattori possono alterare i gameti attraverso modifiche epigenetiche. Perciò non è solo finestra embrio-fetale, quella più importante, ma è necessario tutelare i gameti prima del concepimento. Io racconto sempre come i Francescani nel 1600 invitavano le giovani coppie ad andare al mare e in montagna e mangiare bene per avere figli sani”. 

Il trend si può invertire? Dieta mediterranea bio e stili di vita adeguati sono un buon inizio

“Gli spermatozoi sono come le api, se si disinquina il territorio e si adottano stili di vita e alimentari con prodotti realmente biologici, è possibile invertire il trend.  Nel nostro progetto di ricerca affrontiamo anche il problema di come modulare i danni. In attesa della bonifica del territorio, diciamo alle persone come mangiare e quali stili di vita adottare per contrastare gli effetti dell’inquinamento”. Come? "Una dieta mediterranea con il suo alto contenuto di vegetali e soprattutto proveniente da coltivazione biologica che ha concentrazioni di micro nutrienti antiossidanti e detossificanti maggiori possono avere azione di contrasto degli inquinanti e dei loro effetti, così come alcuni alimenti funzionali e diversi nutraceutici". 

“Ad ogni modo in attesa dei tempi lunghi della vera misura di prevenzione primaria, ossia del disinquinamento delle aree inquinate e della riconversione ecologica del pianeta che deve avvenire in fretta e non mi pare che si stia andando seriamente in tale direzione, come misura individuale di resilienza possiamo almeno adottare stili di vita e alimentari quantomeno idonei a ridurre e/o contrastare gli effetti degli inquinanti sulla salute umana, una sorta di "bonifica" dell'uomo "inquinato".