Medicina
Codice verde a pagamento al Pronto Soccorso: addio al superticket regionale
Il Ministero della Salute annuncia il prossimo pagamento del codice verde al Pronto Soccorso, obiettivo: eliminare i superticket regionali
Pronto Soccorso: codice verde a pagamento per eliminare i superticket regionali
Come eliminare i superticket regionali sulle visite specialistiche e, al tempo stesso, evitare un netto calo delle entrate nelle casse del Ministero della Salute?
La soluzione pare essere stata individuata: fare pagare il codice verde per l’accesso al Pronto Soccorso.
È questo quanto ha dichiarato l’assessore alla Sanità della regione Veneto Luca Coletto conversando con i cronisti al termine della prima riunione del tavolo tecnico sulla rimodulazione dei ticket sanitari, che si è tenuta nella sede del ministero della Salute:
"L'obiettivo è l'abolizione dei ticket sulle visite specialistiche, che sono quelli che hanno creato delle diseguaglianze tra cittadini".
Tra le soluzioni proposte, oltre al pagamento del codice verde al Pronto Soccorso, c’è per esempio anche il pagamento della visita in base al reddito.
Coletto ha infine precisato che il tavolo sta ora procedendo ad una fotografia delle realtà regionali, passaggio fondamentale "per poi trovare delle alternative" alla situazione attuale.