Medicina
Consumo di antibiotici eccessivo in Italia: raddoppiano i batteri invincibili

Raddoppiano superbatteri in Italia: dal 16% al 34% in 10 anni. L’Oms lancia l’allarme: tutta colpa dell’uso sconsiderato di antibiotici
Batteri invincibili: raddoppia il numero dei batteri resistenti ai farmaci in Italia passando dal 16% al 34%.
È questo l’allarme lanciato dall‘Oms. La causa dell’aumento preoccupante dei superbatteri: l’uso sconsiderato di antibiotici, quando non è necessario o in modalità scorretta.
Come riporta La Stampa, l'Oms teme per il futuro del nostro Paese, se la tendenza continua nell’arco di 10 anni i causati dai superbatteri raggiungeranno i 10 milioni l'anno.
Consumo di antibiotici eccessivo: l’Italia non è la prima in Europa
Nelle nazioni Ocse, il consumo medio di antibiotici è pari a 20,5 dosi ogni 1000 persone; in Italia, invece, è di 27,8%. Il Belpaese occupa gli ultimi posti della chart. Le nazioni in cui il consumo di antibiotici è addirittura maggiore rispetto a quello italiano sono Turchia, Grecia, Corea, Belgio e Francia.
Prolificano i batteri killer: colpa anche delle case farmaceutiche
Per l’Oms, la colpa è anche delle case farmaceutiche che non investono abbastanza nella ricerca di nuovi antibiotici, essendo questi farmaci meno redditizi per esempio dei farmaci anti-tumorali. 16 Anni fa sono stati lanciati 5 nuovi gruppi di antibiotici ma nessuno di questi è in grado di debellare i batteri più letali, ovvero quelli gram-negativi.
La Giornata europea degli antibiotici e la settimana mondiale degli antibiotici
“Antibiotics: Handle With Care” (Antibiotici: maneggiare con cura!) è questo lo slogan della Giornata europea degli antibiotici organizzata dallo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) che si svolgerà il 18 novembre per sensibilizzare sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi.
A livello globale l’iniziativa si svolge nell’arco di un’intera settimana, dal 14 al 20 novembre e prende il nome di World Antibiotic Awareness Week
La campagna mondiale è organizzata congiuntamente da Oms, Fao e Organizzazione mondiale della sanità animale (Oie)