Medicina

Coronavirus, Diana Bracco: "Che orgoglio le ricercatrici dello Spallanzani"

Il commento della presidente di Alisei, Cluster tecnologico nazionale delle Life Sciences, e vicepresidente esecutiva della Fondazione Italia-Cina

Diana Bracco, presidente di Alisei, Cluster tecnologico nazionale delle Life Sciences, e vicepresidente esecutiva della Fondazione Italia-Cina ha commentato così i risultati ottenuti dalle ricercatrici dello Spallanzani: "Aver isolato il coronavirus per primi in Europa, è motivo d’orgoglio per l’intero mondo della ricerca e della sanità italiana. Avere a disposizione il virus in un sistema di cultura permetterà ai nostri ricercatori di testare farmaci in vitro e fare studi per sviluppare terapie efficaci".

"Il fatto poi che il team dell’Istituto Lazzaro Spallanzani protagonista di questa impresa sia composto da tre donne mi riempie il cuore di gioia, perché conferma il grande ruolo che esse svolgono nella ricerca scientifica. Il mio plauso, dunque, a Maria Rosaria Capobianchi, direttrice del laboratorio di virologia di Roma, che con il suo lavoro straordinario ha anche testimoniato concretamente la vicinanza e la solidarietà degli italiani nei confronti del popolo cinese colpito da questa grave emergenza sanitaria".