Medicina
Coronavirus, Oms: ‘NO AI GUANTI, aumentano il rischio di contagio’
L’Organizzazione Mondiale della Sanità sconsiglia l’uso dei guanti anche al supermercato. Nei luoghi pubblici usare l’igienizzante.
Coronavirus, Oms attenzione: ‘No ai guanti, aumentano il rischio di contagio’
L’uso dei guanti può “aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso”. A dirlo è l’Oms che ne sconsiglia l’utilizzo “da parte delle persone, in comunità”.
Coronavirus, Oms: ‘Sì a mascherina, no ai guanti. Usare gel igienizzanti’
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i guanti non sarebbero utili neanche quando si fa la spesa. Sarebbero anzi pericolosi. “In luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l'Oms raccomanda l'installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all'ingresso e all'uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus" si legge ancora sul sito.
L’Oms ribadisce l’importanza delle mascherine protettive e la loro utilità. Quanto ai guanti invece, non li ritiene misure adeguate per proteggere dal Coronavirus. Anzi, aumenterebbero il rischio di contrarre l’infezione.
Coronavirus, Oms: ‘Le mascherine da sole non proteggono contro il Covid-19’
Anche se le mascherine sono raccomandate, l’Oms precisa che "da sole non vi proteggeranno contro il Covid-19″. Questo perché secondo l’Organizzazione è molto importante, ove sia possibile, mancare anche il distanziamento sociale. L’Oms ha anche sollecitato i governi ad incoraggiare l’uso delle mascherine nelle zone in cui c’è un’ampia diffusione del virus e la distanza fisica è difficile da mantenere, come i trasporti pubblici, i negozi o in altri ambienti chiusi e affollati.
L’Organizzazione comunque invita sempre a "contattare le autorità locali sulle pratiche raccomandate nella propria area".