Medicina

Cos'è la demenza senile e quali sono i sintomi principali?

Cos'è la demenza senile e come varia nel corso dei suoi stadi? Scopri i dettagli di questo problema molto comune, all'interno del nel nostro approfondimento.

Demenza senile: cause, sintomi e come curarla

La demenza senile è una malattia neurodegenerativa del cervello che colpisce in primis le persone anziane e porta a una riduzione graduale e irreversibile delle facoltà cognitive. Una delle principali forme di questa patologia è il morbo di Alzheimer. In Italia la demenza senile colpisce circa 1,5% della popolazione sopra 65 anni e più del 30% dei cittadini sopra gli 80 anni.  I numeri poi sono destinati a salire anche a causa dell'invecchiamento generalizzato a livello mondiale.

Demenza senile: le tre principali tipologie e cause

La demenza senile si presenta in varie forme più o meno gravi ma le tre principali sono:

  • Il morbo di Alzheimer: che può colpire anche adulti giovani (30enni ma ci sono anche casi estremi) e ha probabilmente cause genetiche (50-70% dei casi)
  • Demenza vascolare (25% dei casi)
  • Demenza a corpi di Lewy (15% dei casi)

Ad oggi è ancora difficile identificare in modo chiaro le cause della demenza senile. Gli scienziati ritengono che la patologia sia dovuta alla morte delle cellule nervose cerebrali e le difficoltà di quest'ultime di comunicare tra loro. E' possibile che tra le cause ci siano anche alcuni aggregati proteici che riducono la capacità di connessione dei neuroni, in particolare per quanto riguarda Alzheimer e demenza a corpi di Lewy. Nei pazienti affetti da demenza senile sono stati identificati anche alterazioni vascolari.

Demenza senile sintomi

La demenza senile si caratterizza per diversi sintomi, che sono destinati a peggiorare gradualmente e in modo inesorabile.

  • Demenza senile sintomi iniziali: problemi di memoria a breve termine (amnesie), sporadici cambiamenti di personalità, occasionale mancanza di giudizio, difficoltà a parlare, fare calcoli, ragionare e comprendere nuovi concetti, tendenza alla passività
  • Stadio intermedio: peggioramento di problemi di memoria a breve termine e presenza di problemi a lungo termine, confusione e disorientamento, difficoltà nell'attività quotidiana, instabilità emotiva
  • Demenza senile stadio finale: perdita quasi totale o totale delle capacità cognitive, incapacità di svolgere attività basilari (mangiare, lavarsi, etc.), incapacità di riconoscere le persone care, difficoltà a deglutire, incontinenza, perdita del controllo motorio

Nel morbo di Alzheimer si possono presentare anche aggressività insolita, agitazione, depressione, insonnia e se ci sono problemi vascolari anche allucinazioni e sintomi simili al morbo di Parkinson. Il declino dovuto all'Alzheimer si sviluppa tipicamente in 7-10 anni. Non esiste un vero test per diagnosticare la demenza senile ma i medici utilizzano una serie di esami differenti per individuarne i segnali soprattutto di natura neuro-psicologica.

Demenza senile cure

Al momento non ci sono cure vere e proprie per la demenza senile ma si possono lenirne i sintomi:

  • Farmaci come gli inibitori dell'acetilcolinesterasi e la memantina. Per la demenza vascolare si utilizzano antipertensibi e anticoagulanti. Per la demenza a corpi di Lewy è previsto l'uso di levodopa
  • Fisioterapia
  • Terapia occupazionale
  • Terapia comportamentale
  • Terapia del linguaggio
  • Stimolazione cognitiva
  • Dieta sana e uno stile di vita regolare