Medicina
Diabete: nuovo farmaco semaglutide di ultima generazione arriva in Italia

Sbarca in Italia un nuovo farmaco anti diabete chiamato semaglutide Novo Nordisk che migliora sensibilmente la qualità della vita dei malati
Diabete cure: il nuovo farmaco semaglutide Novo Nordisk arriva in Italia. E' efficace nel ridurre la glicemia alta e le complicanze dovute al diabete - Salute e benessere
Il diabete è un problema comune a 450 milioni di milioni di persone del mondo, di cui ben 3,5 milioni solo in Italia. Questa patologia è caratterizzata da un eccesso di glucosio nel sangue dovuto a un non corretto funzionamento dell'insulina. Il diabete di tipo 2 è spesso associato a complicanze croniche come la retinopatia, piede diabetico e un aumento del rischio di incorrere in malattie cardiovascolari. Chi soffre di diabete deve seguire una dieta particolare per gestire i sintomi della malattia. Oggi, per i malati di diabete italiani è finalmente arrivato un nuovo farmaco anti-diabete che ne migliorerà sensibilmente la qualità della vita.
Diabete cure: semaglutide Novo Nordisk è riborsato dal Sistema Sanitario Nazionale
In Italia è arrivato un nuovo farmaco chiamato semaglutide prodotto da Novo Nordisk. Il medicinale simula l'azione di un ormone umanO che viene prodotto dall'intestino quando avviene l'ingestione di cibo e permette nello stesso tempo di controllare i picchi di glicemia alta e la perdita di peso oltre a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. La semaglutide è rimborsato dal Sistema Sanitario Nazionale e può essere prescritto da un medico diabetologo. La somministrazione avviene una volta a settimana indipendentemente dai pasti tramite un'iniezione.
Diabete cure: semaglutide Novo Nordisk utile nel combattere glicemia alta, perdita di peso e malattie cardiovascolari
La semaglutide di Novo Nordisk rispetto agli altri farmaci anti-diabete, afferma all'Ansa Agostino Consoli, professore di Endocrinologia dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti-Pescara, si è dimostrato più efficace nel "controllo della glicemia, del peso corporeo e benefici per il cuore, riducendo così il rischio di complicanze del diabete".