Medicina

Dieta mediterranea: mangiare bene contro obesità giovanile. Dieta anti obesi

Dieta mediterranea per mangiare bene e anti-obesità giovanile. Allarme obesi giovani in Italia

Dieta mediterranea: mangiare bene contro obesità giovanile. Ecco la dieta


Dieta mediterranea riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, ma purtroppo in crisi. Le nuove generazioni si sono votate al “cibo sopazzatura”.


DIETA MEDITERRANEA, MANGIARE BENE CONTOR IL CIBO SPAZZATURA


La dieta mediterranea fa bene, il cibo spazzatura è causa principale di obesità infantile. Ecco perchè va riscoperta e promossa fra i giovani.


Dieta mediterranea per mangiare bene e anti-obesità giovanile: il convegno


A Napoli presso il Quartier Generale italiano che risiede nella base Nato di Giugliano, località Lago Patria c'è stato un apposito convegno organizzato dal Cionsiglio regionale della Campania dove è stato lanciato un forte messaggio per la salute.
"Sono ormai 6 anni - ricorda la Presidente del Consiglio Rosetta D’Amelio - che la Dieta mediterranea è stata riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Quest’anno abbiamo organizzato molti eventi sul territorio. E quello con la nostra comunità del quartier generale italiano presso la base Nato – spiega D’Amelio -  è particolarmente significativo perché il nostro obiettivo è quello di diffondere l’importanza per la salute e per la sana crescita della Dieta Mediterranea che più che un regime alimentare rappresenta uno stile di vita fondato sulle tradizioni e usi delle nostre comunità".


Dieta mediterranea, mangiare bene contro l'obesità giovanile


Cibi a base di grassi come merendine e junk food: ecco il menù di molti giovani. Terreno fertile per l'obesità infantile: l’Italia è al secondo posto sui venticinque Paesi analizzati dal Food Sustainability Index (FSI)  proprio per il sovrappeso nella fascia d'età tra i due e i diciotto anni. L'Italia poi è al terzo posto per ipernutrizione.
L'indice voluto dalla Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition e realizzato con The Economist intelligence Unit (centro di ricerca del Gruppo The Economist) si focalizza sulll'alimentazione a livello globale dal punto di vista del valore complessivo che essa rappresenta. Vengono usati cinquantotto diversi parametri in tre diversi ambiti di ricerca: agricoltura sostenibile, sifde nutrizionali e spreco di cibo. Cibo spazzatura e globalizzazione vanno a braccetto:la dieta mediterranea una soluzione a questo problema.