Dieta nordica vs dieta mediterranea: la dieta migliore per dimagrire in salute - Affaritaliani.it

Medicina

Dieta nordica vs dieta mediterranea: la dieta migliore per dimagrire in salute

La dieta nordica è migliore della dieta mediterranea? Gli esperti affermano che la dieta nordica è la dieta migliore e più accessibile

DIETA NORDICA VS DIETA MEDITERRANEA

La dieta mediterranea, che enfatizza frutta, verdura, noci, cereali integrali e olio d'oliva, è stata associata ad una minore incidenza di malattie cardiovascolari, cancro e diabete di tipo 2, oltre a un ridotto rischio di malattie di Alzheimer e di Parkinson. Ma c'è un'altra dieta che ha le sue radici all'estero, e sembra offrire benefici per la salute simili.
La dieta nordica è costituita da alimenti tradizionalmente provenienti da Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. Simile alla dieta mediterranea, la dieta nordica è stato collegata a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. Altre ricerche suggeriscono che la dieta nordica può essere utile per la perdita di peso.
La differenza tra le due diete è che la dieta nordica si basa su alimenti che crescono meglio nei climi più freddi, il che significa che è più alto in alcune verdure come cavoli, cavoletti di Bruxelles e cavoli.

DIETA NORDICA COS’È?

La dieta nordica è stata creata da un gruppo di nutrizionisti nel 2004 per cercare di affrontare i tassi di obesità e l'agricoltura non sostenibile nei paesi nordici prima che la tecnica si diffondesse in Occidente.
Secondo la dieta nordica, il cibo nordico dovrebbe essere il modo migliore per perdere peso, avere un corpo sano ed equilibrato e tenere a bada l'obesità. Chi segue la dieta nordica, come suggerito nel nome, dovrebbe mangiare solo cibi provenienti da paesi nordici tradizionali, tra cui Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia e Islanda.
La dieta contiene meno zucchero e grassi rispetto alla maggior parte delle diete tipiche occidentali e ha il doppio di fibre e pesce e frutti di mare per migliorare la salute e aiutare la perdita di peso.
La dieta nordica enfatizza il consumo di frutta, verdura, semi e frutti di mare spesso, carne, formaggio e uova con moderazione ed evita lo zucchero, le carni lavorate, gli additivi e gli alimenti a rapida preparazione.
Non c'è nulla di magico nella dieta nordica, una dieta ben bilanciata che include un sacco di cereali integrali, proteine tra cui pesce grasso, grassi essenziali e frutta e verdura è sicuramente considerata una dieta sana.